Oggi, Marcelo Zalayeta, in prestito ai felsinei per questa stagione calcistica 2009-10, ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da rossoblu. Le sue parole sono state di graditudine nei confronti del club partenopeo che gli ha concesso la possibilità di sperimentarsi in una nuova formazione, pertanto ha asserito"Devo essere grato alla società per la possibilità che mi ha dato oggi. Arrivo con la formula del prestito e vorrei lasciare un buon segno a Bologna: sono qua per cercare di fare bene, anzi benissimo. Al Napoli non ho avuto problemi con gli allenatori, compreso Donadoni; ho detto alla società che non avevo intenzione di rimanere al Napoli quest'anno e loro hanno deciso di non portarmi in ritiro."
El Panteron, in pieno recupero della sua forma fisica, ha prospettato poi l'ipotesi di disputare già la seconda di campionato domenica contro il Bari, pur non garantendo una perfomance troppo lunga"Per sabato sono a disposizione, poi deciderà il mister chi mandare in campo. Non penso di avere già i 90 minuti nelle gambe, ma poi ci sarà la sosta e penso di poter essere al cento per cento alla terza giornata di campionato. Sto lavorando sulla muscolatura e anche sul peso: devo calare 4 kg, mi conosco e so che in dieci giorni posso recuperare il peso forma".
Riguardo alla prima di campionato Bologna-Fiorentina, l'attaccante uruguyano ha espresso un parere decisamente positivo circa la qualità del match"Molto bene nel primo tempo, poi è normale che alla prima di campionato non sia facile tenere i ritmi alti, a maggior ragione contro una squadra come la Fiorentina. Per essere la prima partita, e così difficile, mi pare che non sia andata affatto male"
Zalayeta, conscio di non aver reso al massimo delle sue posibilità nella ormai trascorsa stagione calcistica, sembra pronto a rimettersi in gioco ed è lui stesso a dichiararlo nelle battute finali della sua intervista"La continuità, non solo di presenze in campo ma anche di rendimento: mi è mancata un po' la costanza. Prefersico stare qui a Bologna e cercare di rispondere alla società che mi ha dato la fiducia quest'anno".