Con l’esonero di Delneri, la società si aspetta tanti cambiamenti ed un giro di boa nel campionato dell’Udinese. Per questo compito Oddo è stato individuato come il miglior candidato e, con i primi allenamenti, ha già iniziato a cambiare le carte in tavola negli schemi e nei moduli di questa squadra.
Il primo cambiamento, il più importante probabilmente, è lo spostamento di Rodrigo De Paul dalla fascia destra al ruolo di trequartista o addirittura seconda punta. L’argentino era stato sempre schierato sulla destra fino a questo momento ma adesso, in tutti i vari moduli che il nuovo allenatore ha intenzione di provare, la sua posizione cambierà drasticamente e con essa probabilmente si vedrà uno stile di gioco completamente nuovo. I bianconeri infatti faticavano a muovere azioni dalle corsie centrali per la mancanza di un fantasista in quella zona di campo ma adesso il loro approccio alle partite sarà diverso.
Infatti è proprio sulle vie centrali che ha intenzione di fare pressione Oddo, mettendo in campo uno sfrontato 4-3-1-2 che rinforzerà enormemente la linea mediana e darà più supporto alle due punte che saranno probabilmente Lasagna e Maxi Lopez. Con esso ne viene però di conseguenza che le fasce siano molto più sgombre e facili da assaltare per gli azzurri. Per questo motivo un altro dei moduli provati dal tecnico è stato il 3-5-2, schierando De Paul come seconda punta e mettendo così più muscoli in difesa.