Una nuova settimana di preparazione è incominciata questo pomeriggio in casa azzurra. Chiuso nella quiete del complesso di Castelvolturno il Napoli cerca di uscire da una crisi che più volte sembrava superata e più volte si è riproposta con allarmante puntualità.
La sconfitta di Cagliari ha aperto ferite particolarmente serie, perché ha dimostrato una oggettiva difficoltà ad uscire dalla crisi nella quale è calata la squadra, che oggi si ritrova a ricercare un nuovo stimolo per chiudere il campionato in maniera energica.
Un esame globale – Questa volta, però, il copione è cambiato: la situazione ha richiesto una soluzione energica e chiara dei problemi degli azzurri e già da oggi Donadoni ha mutato atteggiamento nei confronti dei suoi uomini. In vista del prossimo mercato tutti i calciatori verranno valutati non soltanto per le prestazioni atletiche, ma anche per la loro condotta in generale, dentro e fuori dal campo e dal complesso sportivo. E di fatto la squadra sembra aver risposto subito all’appello: all’allenamento odierno hanno preso parte tutti i calciatori salvo i lungo-degenti, mostrando volontà ed applicazione nello svolgimento del lavoro.
Tutti i portieri a disposizione – Una nota positiva è il ritorno a disposizione di tutti i portieri della rosa azzurra: oggi in campo con la squadra c’erano sia Iezzo che Navarro, i due estremi difensori che si sono avvicendati nel ruolo di titolare durante quest’anno, ma anche Gianello, che al momento sembra essere stato privato anche del titolo di terzo portiere e Bucci, incolpevole protagonista in negativo dell’ultimo match, che con la sua esperienza e motivazione può certamente essere un valido appoggio anche contro l’Inter. Così, in questa settimana in cui un Napoli acciaccato si prepara ad affrontare una capolista sempre affamata, uno degli enigmi chiave sarà quello della scelta del portiere in campo nella prossima partita.