Da difesa colabrodo a difesa da grande squadra europea. Contro il Verona ancora una volta zero gol subiti e poche azioni concesse agli avversari per il Napoli di Maurizio Sarri. L’assetto passivo di tutta la squadra è totalmente trasformato, la linea alta e gli attaccanti avversari abbandonati a loro stessi.
Nella sfida contro gli uomini di Mandorlini si è avuta anche una ulteriore piacevole conferma: Chiriches può dire la sua in questa squadra. Il difensore rumeno dimostra di essere molto più di una riserva ma un uomo che, nel Napoli dei titolarissimi di Sarri, riesce a convincere sempre di più l’allenatore ogni qual volta riesce a ritagliarsi uno spazio.
Esplosività, progressione, fisicità: le caratteristiche del “Conte Vlad” sono molto simili a quelle di quel Kalidou Koulibaly che non è potuto scendere in campo perchè squalificato: ci hanno pensato Chiriches e Albiol a non far rimpangere il difensore franco-senegalese: l’intesa anche stavolta è perfetta, la pericolosità di Pazzini e co. disinnescata e la porta di Reina inviolata. Sono 471 i minuti di imbattibilità per il portiere spagnolo, numeri incredibili per una difesa che l’anno scorso era il tallone d’achille di una squadra che prendeva gol quasi in ogni partita.
IL CAMBIAMENTO – Un po’ di affanni inizali, poi un cambiamento radicale. Dal famoso match contro il Bruges fino ad ora solo 3 volte in cui il Napoli ha subito gol e Sarri nel postpartita del match contro il Verona è fiero: “Nel reparto offensivo un allenatore può mettere le sue idee ma le qualità individuali sono importanti, in difesa invece si può lavorare di più”. Il mister lo ha fatto e c’è riuscito. Albiol è un lontano parente di quello visto con Benitez, Koulibaly un vero leone e al momento uno dei difensori migliori d’Europa, Chiriches una riserva di lusso, Reina un vero leader. La strada è quella giusta, dalle scorse annate il tifoso partenopeo ha imparato che anche se si ha un attacco esplosivo non si può arrivare in alto senza una solidità difensiva. La strada è quella giusta, ora testa a lunedì dove si incontreranno le due migliori difese del campionato.