Rafael Nadal torna a giocare e lo farà in occasione del Master di Montreal che prenderà il via l’8 agosto. La notizia era nell’aria ma la conferma è arrivata in tarda serata per bocca dello stesso tennista maiorchino che in un intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Marça ha spiegato di aver recuperato dalla tendinite alle ginocchia ma di dover ancora raggiungere la condizione migliore. “Non so se sono al 100% della forma – ha precisato il campione iberico – non potrò saperlo con certezza fino a quando non scenderò in campo per il torneo, però in allenamento le cose sono andate bene, speriamo bene. Ho deciso solo oggi di voler giocare. Volevo essere sicuro di non arrivare lì e dopo un giorno sentire già male alle ginocchia. Sono quattro giorni che mi alleno sentendo poco dolore, non ho problemi quando corro, quindi ho pensato fosse arrivato il momento giusto per tentare".
LA STIMA PER FEDERER – Nadal non calca un campo da tennis dal 31 maggio scorso quando venne sconfitto agli ottavi di finale del Rolland Garros dallo svedese Soderling, che si rivelò poi una vera e propria sorpresa nel torneo di Wimbledon (arrivando fino alle semifinali). Torneo di Wimbledon a cui Nadal non potè partecipare e che con il successo finale di Roger Federer ha perso la vetta della classifica che vuole adesso assolutamente riconquistare: “A me Federer è sempre stato simpatico. Oltre che vincere, sappiamo anche perdere, e questo è l'aspetto più importante. Forse lui è un po' più serio mentre io sono più estroverso, però è un signore. E' tornato numero 1 del mondo non grazie al mio infortunio, ma perché se lo merita”.
I PROSSIMI OBIETTIVI – Adesso però Nadal deve pensare principalmente a difendere la seconda posizione nel ranking Atp, insidiata dall’inglese Murray: “ma gli obiettivi – assicura Nadal – rimangono gli stessi. Questa è una possibilità concreta, primo perché devo difendere più punti rispetto a Murray e secondo perché arriverò agli US Open meno preparato di lui. E' normale, so che può accadere, io continuo ad allenarmi e a migliorare ogni giorno”