Charleroi 2006-Reggio Calabria 2009. A distanza di tre anni l'Italtennis al femminile ritorna sul tetto del mondo conquistando la Federation Cup in finale contro gli Stati Uniti. Dopo il doppio vantaggio acquisito ieri con le vittorie della Pennetta e della Schiavone, rispettivamente nei singolari contro le statunitensi Glatch e Oudin, il colpo del 3-0 è arrivato stamane quando la Pennetta, numero uno del tennis azzurro, ha piegato, non senza alcuna difficoltà, la giovane Oudin col punteggio di 7-5 6-2. Un'ora e venti minuti di passione per il pubblico che ha gremito in massa gli spalti del Circolo Tennistico del "Rocco Polimeni", e che ha sostenuto a più non posso la tennista brindisina.
LA PENNETTA CHIUDE I CONTI – Primo set molto combattuto tra le due concorrenti, caratterizzato da scambi veloci e duraturi e dalla grande generosità della 18enne americana che ha dimostrato gran determinazione nel suo tennis, la stessa messa in campo negli US Open di quest'anno dove è arrivata fino alle semifinali. Nel secondo set la Pennetta, forte della vittoria nel tie-break del set precedente, ha acquisito la consapevolezza di poter far suo il match e ha messo alle corde la Oudin, sfoderando dritti potenti e ben calibrati da fondo campo, che l'hanno condotto fino al successo finale. La Oudin ha pagato sicuramente la tanta stanchezza accumulata nei due incontri ravvicinati, ma la selezione a stelle e strisce non può non avercela con le sorelle Williams che hanno declinato l'invito per questa finale (Venus non ha mai partecipato a questa edizione mentre Serena ha preferito risparmiarsi la fatica della nazionale per presentare a Londra la sua autobiografia).
LA GIOIA DEL CT E DELLE RAGAZZE – Con la conquista della Fed Cup, la Nazionale femminile sale ora al primo posto del ranking dell'ITF (International Tennis Federations) per la gioia del ct Corrado Barazzutti che ha sempre creduto in queste ragazze: "Queste ragazze hanno riscritto la storia del tennis italiano. E' stato bello vincere la prima volta (nel 2006) ma trionfare qui davanti al proprio pubblico lo è ancora di più. Gruppo di ragazze straordinarie". Intanto sulle note di O'surdato nn'ammurato scorrono i titoli di coda di una festa meritata, si aprono i girotondi con tutte le ragazze e lo staff tecnico a festeggiare, e volano litri di spumante sulla terra rossa di Reggio Calabria. "Sono contentissima, un emozione fantastica – ha affermato commossa la Pennetta – Vogliamo ringraziare tutti per l'apporto che ci hanno dato". "E' stata la vittoria del gruppo – ha aggiunto la Schiavone – Tutti noi abbiamo contribuito a questa grandissima vittoria".