Atp CINCINNATI – Roger Federer è sempre più numero uno al mondo. Il tennista svizzero ha battuto il serbo Novak Djokovic, che in semifinale aveva eliminato lo spagnolo Rafa Nadal, aggiudicandosi così il torneo americano di Cincinnati guadagnando gran parte di quei 3 milioni di dollari di montepremi. 6-1 7-5 il punteggio finale di un match in cui il n° 1 del ranking mondiale ha sofferto soltanto nell’ultima parte del secondo set, quando forse la fatica si è fatta un po’ sentire. Ma Federer è più forte anche della fatica stessa.
Wta TORONTO – Maria Sharapova mancava l’appuntamento con una finale di un torneo Wta da ben 16 mesi. Da l’America chiamata Amelia Island al Canada di Toronto. Pochi silometri separano queste due località, ma molta è stata la strada che la tennista russa ha dovuto percorrere per riconquistarsi la fama anche di giocatrice sportiva, e non solo di modella. Poco conta se alla fine il torneo l’abbia vinto la connazionale Elena Dementieva (6-4 6-3), quel che conta adesso e che la Sharapova è tornata, e si candida anche ad un ruolo da protagonista ai prossimi US Open.
Challenger TRANI – Il tedesco Daniel Koellerer ha vinto la decima edizione del torneo di Trani battendo in finale da testa di serie numero 3 della rassegna il nostro Filippo Volandri che continua il suo lungo periodo di astinenza da vittorie. Match equilibrato soprattutto nel primo set quando però il tennista azzurro non può far altro che accusare i colpi potenti e vincenti del tedesco che vince 6-3. Nel secondo set parte molto bene Volandri che si porta sul 3-0, poi però cala alla distanza e finisce col cedere per 7-5 a Koellerer che si aggiudica 42.500 euro di montepremi.