Spal-Hellas Verona 2-2 [55′ Cerci (H), 70′ Caceres (H), 86′ Paloschi (S), 88′ Antenucci (S)]
Il pomeriggio domenicale dedicato alla Serie A vede lo scontro tra due squadre collocate nelle zone calde della classifica: la Spal attende allo stadio Paolo Mazza l’Hellas Verona. La sfida tra le neopromosse vale punti d’oro per la salvezza: Semplici si affida al tandem d’attacco Paloschi-Borriello, chance per Kean tra le fila degli scaligeri.
Prima frazione di gara piuttosto frizzante con occasioni da una parte e dall’altra: al 7′ è Grassi in percussione ad impegnare Nicolas. Otto minuti più tardi ad essere chiamato in causa è Gomis: tiro a giro di Cerci e provvidenziale intervento del senegalese. Al 21′ doppia fiammata per gli emiliani: prima Vicari e poi Borriello, entrambi di testa, si rendono pericolosi. Sul finire di tempo, chance fondamentale per Kean: il giovanissimo attaccante strozza la conclusione e si fa neutralizzare dall’estremo difensore avversario.
Pressione Hellas negli iniziali giri d’orologio della ripresa: al 50′ tiro dalla distanza di Romulo ma Gomis blocca senza problemi. Gli scaligeri giocano bene e pochi minuti più tardi si procurano un calcio di rigore: fallo di Viviani su Cerci, quest’ultimo si incarica della battuta e insacca per il gol dello 0-1. Tarda ad arrivare la risposta dei biancocelesti e gli scaligeri ne approfittano: contropiede da manuale gestito da Verde che serve Caceres proiettato verso la porta. Il difensore controlla e incrocia il tiro: rete che vale il raddoppio gialloblu. Al 73′ miracolo di Nicolas su Grassi: colpo al volo del centrocampista e risposta strepitosa del portiere che spedisce la sfera sul palo. L’ex Atalanta è il più attivo tra i ferraresi: stacco aereo e palla che colpisce il legno per la seconda volta. All’83’ segna il neo entrato Floccari ma l’arbitro Rocchi annulla grazie al Var: irregolarità dell’attaccante. I padroni di casa macinano gioco e con Paloschi accorciano il risultato. All’ 87′ arriva un pareggio quasi inaspettato degli emiliano: fallo di Caracciolo in area, Antenucci si presenta sul dischetto e spiazza Nicolas. Pirotecnico 2-2 al Paolo Mazza.
Partita dai mille volti e dalle tante emozioni in Emilia: i biancocelesti recuperano il doppio svantaggio e si salvano in extremis. Paloschi ed Antenucci rispondono a Cerci e Caceres.
Il tabellino del match:
Spal (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari, Cremonesi; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi, Mattiello; Paloschi, Borriello.
Hellas Verona (4-4-2): Nicolas; Caceres, Ferrari, Caracciolo, Fares; Romulo, Bessa, Buchel, Verde; Kean, Cerci.
Arbitro: Rocchi.
Marcatori: Cerci (H), Caceres (H), Paloschi (S), Antenucci (S)
Ammoniti: Viviani (S), Buchel (H), Borriello (S), Salamon (S), Caceres (H)