La juventus in formato samba funziona eccome. 50 milioni di euro per accaparrarsi questa estate i due verdeoro Felipe Melo e Diego sono stati spesi bene. Proprio questi ultimi hanno deciso il match dell'Olimpico contro la Roma che permette alla Juve di volare da sola in testa alla classifica, aspettando le altre. Roma-Juventus è stata una partita ben giocata da entrambe le squadre, con ritmi altissimi, e con continui capovolgimenti di fronte. Nel primo tempo i bianconeri, nel mometo in cui la Roma conquistava terreno, passano in vantaggio con Diego che approfitta di un liscio di Cassetti per involarsi in campo aperto a tu per tu con Julio Sergio, terzo portiere romanista che sostituisce il connazionale Doni, e depositare in rete con un delizioso tocco d'esterno. Il pareggio della Roma arriva nei minuti finali dei primi 45', quando Pizarro batte subito un calcio di punizione toccando palla per De Rossi che da 40 metri beffa un Buffon che non si aspettava una battuta fulminea dei giallorossi. Nella ripresa i padroni di casa non demordono ma dopo aver colpito un palo con Totti, si riportano in vantaggio grazie ancora una volta a Diego, che con una serie di finte si beve letteralmente Mexes. Chiude i conti al 90' Felipe Melo che suggella una gran cavalcata verso la porta giallorossa con un bel sinistro all'angolino.
Roma (4-2-3-1): Bertagnoli, Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise (25'st Vucinic), Perrotta (36'st Cerci) De Rossi, Pizarro, Taddei (1'st Tonetto), Menez, Totti. A disposizione: Artur, Juan, Motta, Guberti, Tonetto, Cerci, Vucinic. All.: Spalletti
Juventus (4-3-1-2): Buffon, Grygera, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie (30'st Legrottaglie), Tiago, Melo, Marchisio (17'st Camoranesi), Diego, Amauri, Iaquinta. A dispozione: Manninger, Camoranesi, Legrottaglie, Molinaro, Poulsen, Trezeguet, Del Piero. All.: Ferrara.
Arbitro: Rocchi
Ammoniti: 16'pt Tiago, 19'pt De Rossi, 33'pt Taddei, 36'pt Diego, 36'pt Perrotta, 43'pt Marchisio, 35'st Grygera
Marcatori: 24'pt Diego, 34' De Rossi, 22'st Diego, 47'st Melo