Finisce in pareggio il posticipo della 12esima giornata di serie A tra Inter e Roma. La corazzata di Mourinho viene frenata dalla compagine di Ranieri con uno scialbo 1-1 che forse va più stretto ai giallorossi che si sono dimostrati più intraprendenti e pericolosi. Arbitra il signor Rocchi in un San Siro che commemora, prima dell'inizio della gara, l'indimenticato presidente Angelo Moratti, a 3 giorni dall'anniversario della sua morte.
Primo tempo. Inizio di gara con una Roma aggressiva ed un Inter contratta. I giallorossi subito pericolosi al 2' minuto con Vucinic che, lanciato da Menez, si trova da solo davanti a Julio Cesar, ma il montenegrino si addormenta e si lascia anticipare da Lucio. Ma l'Inter stenta e la Roma ne approfitta. Al 13' minuto Marco Motta effettua un lungo lancio dalla tre quarti trovando la testa di Vucinic che, in netto anticipo su Lucio, colpisce il pallone e batte Cesar con un pallonetto; 0-1. A questo punto l'Inter si sveglia e prova a dare una scossa. Minuto 17, Muntari lancia Milito in area di rigore che stoppa al volo e supera in velocità Motta, colpisce a botta sicura ma Julio Sergio effettua una parata strepitosa. La partita vive di rare emozioni, molto possesso palla ma rare emozioni. Al 37' minuto ci prova Riise con una gran botta su punizione, ma il pallone esce di poco a lato. Non succede praticamente più nulla di rilevante. Finisce così il primo tempo con la Roma meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo. Nella seconda frazione di gioco Mourinho manda in campo Balotelli e Sneijder. L'Inter trova subito il pareggio al 48'minuto: calcio d'angolo e mischione in area, pallone che finisce tra i piedi di Thiago Motta che pesca Eto'o, torsione e tiro nell'angolo alla sinistra di Julio Sergio; 1-1. Secondo tempo sulla falsa riga del primo. Un'altra azione degna di tal nome cade al 63' minuto: Vucinic fa sponda per Menez che spara una gran botta, Julio Cesar si supera e respinge in angolo. Al 70' è ancora Roma all'attacco con un'azione travolgente di Okaka che supera due uomini, chiede il triangolo a Faty e spara di poco alto. L'Inter praticamente non crea pericoli, Mexes è un baluardo e la difesa è molto attenta a mettere in offside Milito. All'80'minuto ci provano ancora i giallorossi con Motta che suggerisce per Faty, tiro di destro e ancora Cesar ci mette una pezza. I padroni di casa provano un sussulto all'85' minuto con Balotelli che effettua in tiro-cross ma Milito arriva tardi in spaccata e manca l'appuntamento col pallone. Finisce così, con un pareggio che sta bene ad entrambe le squadre ma che, visto l'andamento del match, costituisce un punto guadagnato più per la squadra di casa.