Inter-Milan 3-2 [27′ Icardi (I), 56′ Suso (M), 63′ Icardi (I), 80′ Bonaventura (M), Icardi (I)]
In una cornice di pubblico spettacolare, in un San Siro stracolmo va di scena il derby milanese: Inter-Milan. Gli uomini di Luciano Spalletti, in un avvio convincente di stagione, vogliono confermarsi anche nel match stracittadino. I rossoneri, in affanno durante le ultime uscite, hanno l’obiettivo di invertire il trend negativo.
La prima frazione di gioco vede le compagini fronteggiarsi a viso aperto e in modo equilibrato: poche chance per i ventidue sul terreno di gioco. La prima occasione capita sui piedi di Candreva al 13′: destro da fuori dell’esterno nerazzurro che si stampa sulla parte alta della traversa. Il Milan gioca in ripartenza ed aspetta l’Inter nella propria metà campo: dopo dieci minuti dall’opportunità dell’ex Lazio, arriva il colpo di testa di Miranda che termina di poco al lato. Al 27′ si sblocca la gara: in vantaggio vanno i padroni di casa. Uno-due tra D’Ambrosio e Candreva con quest’ultimo che crossa al centro: Icardi, solo in area, con una zampata vincente anticipa la difesa ed insacca alle spalle di Donnarumma. Milan colpito e praticamente affondato: gli uomini di Vincenzo Montella non riescono a reagire alla rete subita. Sul finire di tempo, al 44′, arriva la doppia occasione per gli ospiti: su assist di Kessiè, Borini cerca di angolare il suo tiro ma risponde Handanovic. Sulla ribattuta ancora il numero 11 tenta di testa: sfera sull’esterno della rete. I primi quarantacinque minuti di gioco si chiudono sul punteggio di 1-0 per i nerazzurri.
Alla ripresa della partita, Montella opta per il cambio Cutrone: l’attaccante rileva Kessiè. Al 49′ del secondo tempo André Silva si libera in area e conclude: palla sul palo. Sulla ribattuta arriva il gol di Musacchio: il difensore centrale, pescato in posizione di offside, vede annullarsi la rete. Dopo appena sessanta secondi Suso calibra il suo sinistro dai trenta metri ma Handanovic, attento, si salva in corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo arriva una chance d’oro per Borini: l’ennesimo tentativo miracoloso del portiere nerazzurro scampa un rischio enorme. Il Milan è indiavolato e al 54′ si rende pericoloso con Cutrone: sul passaggio di Rodriguez, l’attaccante anticipa tutti e di destro spara sull’esterno della rete. Al 56′ arriva il timbro di Suso: lo spagnolo, vero e proprio uomo derby, dalla distanza e con un colpo da biliardo calcia all’angolino. Nulla può l’estremo difensore avversario. Tre minuti più tardi è Vecino a dare l’illusione del gol: la sua conclusione, un rigore in movimento, finisce di pochissimo fuori. L’Inter è alle corde e gli ospiti cercano di approfittarne: Handanovic sventa su Bonaventura. Sul capovolgimento di fronte l’uno-due Icardi-Perisic premia il centravanti argentino: sull’assist del croato, il numero 9 porta di nuovo in vantaggio i padroni di casa. Al 77′ uno stacco di Perisic regala un’opportunità per chiudere il match: Donnarumma blocca a terra. A dieci minuti dal termine, l’assalto rossonero viene premiato: un cross teso di un instancabile Borini pesca Bonaventura in area. L’ex Atalanta, in stirata, realizza la rete del pareggio. Sul finire della gara, un’ingenuità di Rodriguez regala un rigore decisivo all’Inter: Icardi si presenta dal dischetto e realizza la sua prima tripletta in un derby.
La stracittadina, dunque, termina con il risultato di 3-2 per i padroni di casa: nerazzurri secondi in classifica. Quarto stop in campionato per Montella: è crisi profonda.
Il tabellino del match:
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Borja Valero (Eder); Candreva (Cancelo), Vecino, Perisic; Icardi (Santon). A disp.: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Karamoh, Pinamonti. All. Spalletti
MILAN (3-5-1-1): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli (Locatelli); Borini, Kessie (46′ Cutrone), Biglia, Bonaventura, Rodríguez; Suso; A. Silva. A disp.: Storari, A. Donnarumma, Paletta, Zapata, Calabria, Abate, Gómez, Mauri, Gabbia, Montolivo. All. Montella
Arbitro: Tagliavento;
Marcatori: Icardi (I), Suso (M), Icardi (I), Bonaventura (M), Icardi (I);
Ammonizioni: Miranda (I), Romagnoli (M), Vecino (I), Gagliardini (I), Perisic (I), Rodriguez (M), Eder (I).