Vittoria meritata quella dell’Inter che scavalca di nuovo la Juventus in classifica e si riporta a –2 dal Napoli. Ne fa le spese un’Atalanta poco incisiva questa sera che è uscita meritatamente dal campo sconfitta. La retroguardia messa in campo da Gasperini non è stata sufficiente a fermare un inarrestabile Icardi questa sera.
La gara, fin da subito piacevole, la gestiscono lungamente i padroni di casa ma la prima occasione capita sui piedi di Hateboer che, su servizio eccellente di Ilicic, si fa negare la gioia del gol solo da un super Handanovic. Risponde subito l’Inter che sfiora il gol due volte con Icardi in due minuti, prima impatta addosso a Berisha e poi manda al lato di testa su di uno splendido cross di Candreva. Il primo tempo non serba grandi occasioni con l’Atalanta che sembra giocare meglio e l’Inter che fa più fatica e gestisce la manovra in maniera confusa, resta di fatto che gli ospiti raramente riescono a concludere pericolosamente.
Il secondo tempo è però tutta un’altra storia. In avvio il solito Icardi va prima vicino al gol, fermato solo da Berisha, e poi trova la rete al 51′ di testa su di una bella punizione di Candreva, ma questa sera i difensori dell’Atalanta non hanno idea di come impedire all’argentino di prendere tutti i palloni alti. Ne è la dimostrazione la rete del 2-0 che non a caso arriva su di un cross di D’Ambrosio incornato in rete ancora una volta dal numero 9. Rispondono timidamente gli ospiti con Petagna che calcia verso la porta dopo aver saltato Skriniar ma Handanovic fa buona guardia. Arriva a pochi minuti dalla fine anche una doppia occasione per De Roon che prima di testa manda alto e poi conclude male un buon servizio di Cristante in area, senza causare pericolo per la retroguardia nerazzurra. La partita termina così con il risultato più giusto probabilmente, nonostante l’Atalanta abbia disputato un buon primo tempo.
INTER (ICARDI 56′, 65′) 2-0 ATALANTA
Formazioni ufficiali:
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Santon, Miranda, Skriniar, D’Ambrosio; Vecino, Gagliardini, Perisic, Borja Valero (83′ Joao Mario), Candreva (73′ Brozovic), Icardi (90′ Eder).
Atalanta (3-4-3): Berisha; Palomino, Masiello, Toloi (77′ Haas); Hateboer, De Roon, Cristante, Castagne; Kurtic, Ilicic (55′ Petagna), Gomez (67′ Orsolini).