Questo ultimo match di Serie A è stato molto emozionante e ricco di azioni. Finalmente si è visto un Genoa eccellente: Gli uomini di Ballardini giocano bene e si divertono in mezzo al campo, anche se poco cinici sotto porta, i punti in futuro arriveranno. L’Atalanta invece vince senza giocare benissimo, sopratutto nel primo tempo, ma con nervi saldi riescono a rimontare il match, complice una difesa avversaria non impeccabile. Prima sconfitta per il tecnico rossoblu questa stagione mentre per gli uomini di Gasperini si tratta della prima vittoria in trasferta.
Iniziano fortissimo i padroni di casa che trovano il gol con Bertolacci dopo solo 4 minuti di gara grazie ad un sinistro estremamente preciso dal limite dell’area, sugli sviluppi di un’azione corale eccellente. La risposta degli ospiti è però immediata e Freuler colpisce la traversa con uno splendido tiro a foglia morta su di un pallone ribattuto dalla difesa. Il Genoa va poi vicinissimo al raddoppio con Laxalt che da rapace irrompe su di un pallone ribattuto dalla difesa ma il suo tiro termina di poco al lato. Ancora una volta l’Atalanta risponde con un ottimo colpo di testa di Toloi ma Perin compie un miracolo in tuffo. Al termine del primo tempo arriva però il pareggio della Dea: Stop, dribbling e tiro di Ilicic battono Perin, su di un servizio eccellente di Petagna che resiste alla carica di Zukanovic.
Il secondo tempo inizia ancora con il botto per il Genoa ma Pandev, ottimamente servito da Bertolacci, sbaglia due volte un gol facilissimo a tu per tu con Berisha. Gli uomini di Gasperini sono però più cinici e puniscono l’errore immediatamente portandosi in vantaggio con un ottimo colpo di testa di Masiello, servito su punizione da Ilicic. I rossoblu accusano il colpo e non riescono a rispondere adeguatamente: Proprio i nerazzurri infatti sfiorano il 3-1 ancora una volta da calcio piazzato ma Perin si supera sul colpo di testa di Palomino e poi si fionda sul pallone prima che Caldara possa colpire a porta vuota. Prova gli ultimi assalti il Genoa ma i giocatori sono stanchi e non c’è più tempo: I tre punti se li portano a casa gli ospiti.
GENOA (Bertolacci 4′) 1-2 ATALANTA ( 45′ Ilicic, 52′ Masiello)
Atalanta (4-3-2-1): Berisha; Caldara, Masiello, Toloi (51′ Palomino); Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic (72′ Cornelius), Gomez; Petagna (54′ De Roon)
Genoa (3-5-2): Perin; Spolli, Zukanovic, Izzo; Rosi, Bertolacci, Veloso, Rigoni (84′ Ricci), Laxalt (67′ Lapadula); Pandev (77′ Omeonga), Taarabt