Fiorentina – Juventus 0-3 [31′ Bentancur (J), 69′ Chiellini (J), 79′ Ronaldo (J)]
Secondo anticipo di lusso allo stadio Artemio Franchi di Firenze: la Fiorentina ospita la Juventus nella gara valida per la quattordicesima giornata del campionato. I padroni di casa vengono da cinque pareggi consecutivi e, contro la Vecchia Signora, vogliono ritrovare la vittoria dinanzi al proprio pubblico. Gli ospiti, invece, sono in una condizione psicofisica straordinaria e il filotto totalizzato nel torneo nostrano rispecchia il momento positivo.
La prima folata offensiva è targata viola con il goleador inaspettato Benassi. Il centrocampista approfitta di una respinta corta della difesa piemontese, si coordina e fa partire un tiro potente: la sfera sfiora l’incrocio dei pali e finisce sul fondo. Il ritmo del match è piacevole, le due formazioni impegnate sul rettangolo verde non si risparmiano. Al 14′, dagli sviluppi di un corner, Milenkovic sovrasta tutti ma non riesce ad inquadrare lo specchio. Dieci minuti più tardi, gli uomini di Allegri lamentano di un possibile rigore in seguito ad una deviazione con il braccio di Biraghi su cross di De Sciglio. Il direttore di gara Orsato, con l’aiuto del Var, non punisce l’intervento e spegne le polemiche. Alla mezz’ora Bentancur spinge i suoi al vantaggio: il centrocampista uruguaiano dialoga con Dybala e con un sinistro preciso batte Lafont. Al 35′ Simeone si divora la rete del possibile pareggio e, sul ribaltamento di fronte, Cristiano Ronaldo si esibisce con un destro che spaventa la difesa toscana. Al 40′ la Joya calcia dalla distanza, l’estremo difensore gigliato si distende e respinge.
La ripresa è fin da subito pirotecnica con manovre avvolgenti da una parte e dall’altra. Al 47′ Benassi ci prova dai venti metri ma la conclusione è debole e ben controllata da Szczesny. Al 56′ Chiesa tenta un tiro di controbalzo da posizione defilata: il portiere bianconero, stilisticamente non perfetto, para. Dopo qualche giro d’orologio, Biraghi mette in mezzo un traversone basso e teso; Vitor Hugo non riesce nel tap-in in mischia. Il canovaccio è ben delineato: i viola attaccano a testa bassa mentre gli ospiti attendono le ripartenze per poter far male. All’ora di gioco, la proiezione offensiva dei gigliati libera Chiesa al tentativo dal limite. Il classe ’97 si lascia ingolosire ma la conclusione successiva è centrale e tutt’altro che pericolosa. Tocca poi a Veretout provare la giocata personale eppure l’esito eguaglia il compagno di squadra. Al 69′ la Juventus raddoppia con Chiellini: il baluardo piemontese, da pochi passi, beffa la difesa di casa che appare statica e ferma nell’azione del gol. Al 78′ Fernandes colpisce il pallone con il braccio nella propria area: per l’arbitro è penalty. Dal dischetto si presenta Cristiano Ronaldo che fulmina Lafont e sale a quota dieci marcature in campionato.
La formazione di Allegri domina in terra toscana e conquista un altro successo che consente di allungare il passo in classifica. La maledizione di Pioli contro la Vecchia Signora continua e anche i tre punti (che mancano da ben sette incontri) stentano ad arrivare.
Il tabellino del match:
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, G.Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Fernandes; Chiesa, Simeone, Gerson
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Joao Cancelo; Cuadrado, Bentancur, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo
Arbitro: Orsato
Marcatori: Bentancur (J), Chiellini (J), Cristiano Ronaldo (J)
Ammoniti: Mandzukic (J), Edimilson (F), Bentancur (J), Vitor Hugo (F), Milenkovic (F), Pezzella (F), Ronaldo (J), Thereau (F), Veretout (F)