In una partita dalle mille emozioni al Bentegodi di Verona a spuntarla è il Bologna, che riesce a tornare alla vittoria dopo 2 k.o. consecutivi. Per il Chievo di Maran invece continua a mancare il successo, e dopo la pesante sconfitta contro il Crotone arriva anche la caduta fra le mura amiche, che segue invece il pareggio strappato contro la Roma nel segno di Sorrentino.
Questa volta il portiere clivense non brilla come nelle ultime uscite, complice una difesa distratta e fin troppo rilassata e un attacco avversario in gran serata, con Verdi che crea ed ispira come nelle sue migliori giornate ed un Destro (arrivato a 8 reti contro il Chievo)tornato per una sera il rapace d’area di qualche anno fa.
La sfida è scoppiettante fin da subito: al 4′ sugli sviluppi di un corner battuto dal solito Verdi il numero 10 rossoblu stacca di testa e porta i suoi in vantaggio. Dopo il gol che sblocca la gara gli uomini di Donadoni insistono e proseguono nella loro serata di bel calcio e sfiorano più volte il raddoppio, con Verdi che va più vicino di tutti alla seconda marcatura.
Il Chievo, come già accaduto più volte quest’anno, si ridesta dopo un inizio negativo e perviene al pari grazie ad Inglese (7 reti in stagione per il bomber di proprietà del Napoli) che con in gran colpo di testa sigla il pareggio. La prima frazione termina proprio 1-1 dopo una coda di tempo con altre occasioni da ambo le parti.
Nella ripresa riparte nuovamente con il piglio giusto il Bologna che, dopo un tiro dalla distanza di Masina deviato difettosamente da Sorrentino, si riporta avanti con Verdi che è pronto sul tap-in vincente e per la sua sesta segnatura in campionato.
Come già accaduto nel primo tempo, il Bologna crea e spreca (salvataggio clamoroso di Gamberini sempre sul 9 emiliano)e il Chievo pareggia con un super gol di Cacciatore quasi allo scadere.
La sfida non termina cosi, ed infatti il neo-entrato Poli si fa buttare fuori per doppio giallo ma, clamorosamente, i veronesi non sfruttano la superiorità numerica e nel finale sono ancora gli ospiti a colpire: Cacciatore scivola e regala a Destro un pallone d’oro da depositare con tutta calma in rete per il gol del 2-3 definitivo.
Questo scoppiettante anticipo natalizio finisce dunque con 5 reti, tante emozioni e colpi di bel calcio da entrambi i fronti. Il Chievo continua nel suo momento no, forse pago della tranquilla situazione di classifica. I ragazzi di Donadoni invece tornano a vincere su un campo ostico per tutti e salgono a 24 punti, distaccando proprio i gialloblu fermi a 21.
CHIEVO VERONA-BOLOGNA 2-3
(Primo tempo 1-1)
(Primo tempo 1-1)
MARCATORI: 3′ Destro (B), 32′ Inglese (CV), 50′ Verdi (B), 85′ Cacciatore (CV), 90′ Destro (B)
CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Jaroszyński; Hetemaj (dall’83’ Stepinski), Radovanovic, Bastien (dal 68′ Garritano); Birsa; Pucciarelli (dal 62′ Pellissier), Inglese. A disposizione: Seculin, Confente, Dainelli, Rigoni, Gaudino, Cesar, Bani, Gobbi, Depaoli. Allenatore: Rolando Maran.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye (dal 71′ Torosidis), Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Nagy; Verdi (dall’82’ Donsah), Destro, Krejci (dal 59′ Maietta). A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Krafth, De Maio, Petkovic, Taider, Crisetig, Falletti, Okwonkwo. Allenatore: Roberto Donadoni.
ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
NOTE:Ammoniti: 60′ Poli (B), 73′ Jaroszyński, 76′ Tomovic (CV). Espulsi: 81′ Poli (B) per doppia ammonizione. Recupero: 1′ pt. 6′ st.
null