Dopo una settimana ricca di tensioni, Roberto Donadoni e la sua squadra giungono alle soglie del match contro la Roma, una sfida impegnativa tra due squadre che vogliono lasciarsi alle spalle un inizio di stagione critico.
Sfiduciato e poi rivalutato dal presidente azzurro, il tecnico bergamasco ha affrontato gli allenamenti settimanali con la consueta serenità e per il prossimo match non riserva molte sorprese: sarà ancora 3-5-2 e pochi saranno i cambiamenti nell'undici titolare. Con Campagnaro e Santacroce ancora fuori gioco, questa settimana anche Cigarini è in forse per via di una botta rimediata col Siena e davanti alla porta difesa da De Sanctis, il terzetto arretrato potrà essere formato da Cannavaro, Rinaudo (in vantaggio su Aronica) e Contini, mentre a centrocampo, se non giocasse Cigarini centrale, tornerebbe Bogliacino con Gargano a destra e Hamsik a sinistra. Per le corsie laterali, dovrebbe confermarsi Maggio a destra con Datolo a sinistra. In attacco, nonostante i malesseri del bomber di Castellammare, sarà riproposta la coppia Lavezzi-Quagliarella.
Oggi la squadra svolgerà la rifinitura a Castelvolturno, poi partirà alla volta di Roma.
Situazione di emergenza per la squadra di Ranieri che, dopo la vittoria col Cska Sofia, si ritrova a dover fare i conti con un'infermeria sin troppo piena. È dell'ultim'ora, infatti, la notizia che Juan è fermo per una elongazione del bicipite femorale della coscia destra: il difensore va ad aggiungersi ad una lunga lista di nomi di indisponibili. Mexes , Brighi, Menez e Baptista hanno svolto in questi giorni un lavoro differenziato, mentre Totti ha di nuovo problemi alla schiena ed è ancora in dubbio. Potrebbero tornare disponibili, invece, Taddei e Cassetti che hanno ripreso ad allenarsi col gruppo, mentre nella seduta di ieri Vucinic ha accusato un po' di stanchezza e si è fermato un po' in anticipo rispetto ai compagni per vai del ginocchio operato.
Queste le probabili formazioni:
ROMA (4-4-2): Julio Sergio; Motta, Burdisso, Andreolli, Riise; Taddei, De Rossi, Pizarro, Perrotta; Vicinic, Totti. All. Ranieri
NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Cannavaro, Rinaudo, Contini; Maggio, Gargano, Bogliacino, Hamsik, Datolo; Lavezzi, Quagliarella. All. Donadoni
Arbitro: Luca Banti