La convocazione di Jorginho è stata la vera sorpresa tra le scelte del commissario tecnico Giampiero Ventura. Dopo le polemiche delle settimane scorse ed una forte spaccatura tra i tifosi, chi era d’accordo con l’allenatore e chi, invece, sosteneva l’importanza del metronomo brasiliano, l’ex tecnico del Torino ha deciso di dare una chance al centrocampista del Napoli.
L’edizione odierna del Corriere dello Sport rivela di un possibile retroscena dietro l’azione del mister. Il noto quotidiano scrive: “Una chiamata non casuale, secretata nel modo più stretto dal ct, che ha deciso di riconsiderare la posizione dell’italo brasiliano nelle ultime ore. La Selecao può attendere. Tite e Edu Gaspar, ct e dt del Brasile hanno parlato al telefono col giocatore, a sua volta a colloquio con Oriali, per arrivare poi a una decisione ponderata. Quando tutto sembrava spingere Jorginho verso il Brasile, ecco la mossa di Ventura. Una mossa dai molti significati: resta da capire quale sarà la reazione di Jorginho. Perché bisogna aggiungere che non può non esserci anche un aspetto ‘politico’ in questa vicenda. La breve e intensa vigilia di Svezia-Italia doveva essere bonificata da potenziali polemiche ‘esterne'”.
Nel caso in cui Jorginho scendesse in campo, anche solo un minuto, nel playoff che porterà ai Mondiali in Russia, sarebbe vincolato all’Italia. Si teme, però, poco spazio a disposizione per il calciatore “partenopeo”.