L’ex commissario tecnico olandese Guus Hiddink è in procinto di diventare il manager ad interim del Chelsea a seguito dell’esonero di Jose Mourinho. Il sessantanovenne di Varsseveld è sbarcato a Londra nella giornata di ieri per intavolare una trattativa con i dirigenti dei Blues. Tuttavia, non sarà in panchina nella trasferta odierna sul campo del Sunderland, nella quale i campioni d’Inghilterra saranno guidati eccezionalmente dal duo Newton-Holland.
Hiddink, che ha già allenato in passato a Stamford Bridge, vincendo fra l’altra una FA Cup nel 2009, non ancora posto la propria firma sul contratto. Dal suo illustre predecessore eredita una squadra al sedicesimo posto in classifica, appena un punto sopra la zona retrocessione a causa di ben nove sconfitte in sedici turni. Mourinho è stato ufficialmente sollevato dall’incarico nel pomeriggio di giovedì, circa sette mesi dopo aver guidato i londinesi alla vittoria del loro quinto titolo nazionale (il terzo con il portoghese).
Hiddink vanta ben sei titoli olandesi e una Coppa dei Campioni in due diverse esperienze alla guida del PSV Eindhoven. Ha inoltre guidato le nazionali di Corea del Sud, Australia e Russia prima di guidare proprio il Chelsea alla vittoria della FA Cup nel 2009. Anche in quella circostanza subentrò a stagione in corso dopo un esonero illustre, quello di Felipe Scolari, ricoprendo per qualche mese il doppio ruolo di manager e c.t. della Russia.