Lionel Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo sono i tre finalisti del pallone d’oro 2015. I due fuoriclasse del Barcellona e quello del Real Madrid, si giocheranno il premio che sarà assegnato l’11 gennaio 2016 a Zurigo.
Ad annunciarlo è la Fifa. Messi, vincitore già di 4 palloni d’oro, Cristiano Ronaldo che l’ha conquistato tre volte e campione in carica e Neymar, finora a quota 0, ma che insidia i due contendenti dopo un anno strepitoso con la maglia blaugrana.
Per i migliori allenatore, in lizza per il premio, ci sono Guardiola, Luis Enrique e Sampaoli, vincitore dell’ultima Coppa America con il Cile. Restano fuori gli italiani Ancellotti e Allegri, inseriti nei migliori 10. Rammarico soprattutto per l’ultimo, vincitore dell’ultimo campionato italiano e finalista della scorsa Champions League.
Infine, la Fifa rende noto anche i tre finalisti per il premio del miglior gol 2015. Florenzi, centrocampista della Roma, dopo il gol da centrocampo contro il Barcellona dello scorso settembre in Champions League, se la giocherà con Messi, per la serpentina contro l’Athletic Bilbao in Coppa del Re e Wendell Lira, per la rovesciata nella gara Atletico Go-Goianesia.