Vomero in festa in nome della legalità e della cultura. Strade chiuse al traffico a partire dalle 18 di oggi pomeriggio (sabato 24) nella zona racchiusa fra piazza Vanvitelli e via Freud e sosta vietata in via Angelini e via Morghen. Il tutto per consentire la seconda edizione della Notte bianca che lo scorso anno ha richiamato in strada fino all’alba migliaia di persone. Rispetto a dodici mesi fa, studenti e istituzioni si confronteranno maggiormente in dibattiti sulla legalità, “il tutto alla luce della notte”, come recita lo slogan ufficiale della manifestazione.
Nelle sette piazze messe a disposizione dal Comune sono previsti inoltre eventi e spettacoli musicali di ogni genere, fra cui un flash mob collettivo dedicato a Pino Daniele. Le librerie del quartiere resteranno aperte fino a tarda notte, mentre sarà severamente vietata la vendita di alcolici. Infine, in appositi stand si potrà donare ogni genere di bene (alimentari e non) da devolvere agli alluvionati del Sannio.
Per ovvi motivi di viablità, gli organizzatori consigliano accoratamente di raggiungere il Vomero coi mezzi pubblici: la linea uno della metropolitana resterà aperta fino alle 3 con ultima corsa da piazza Garibaldi alle 2.24 e da Piscinola all’1.58. Unica eccezione la stazione Vanvitelli, che chiude alle 22 per ragioni di ordine pubblico. Le funicolari Chiaia e Centrale rimarranno in funzione fino alle 2.45, mentre gli autobus 181 e C31 circoleranno in via del tutto straordinaria fino alle 3. Corse soppresse, invece, a partire dalle ore 16 per quanto riguarda le linee C36 e V1.