Manolo Gabbiadini protagonista, nel bene e nel male, con la Nazionale di Conte. Subentrato al 60′ ad uno spento Eder, l’attaccante del Napoli ha impiegato appena cinque minuti per segnare di testa alla Romania il suo primo gol assoluto con la selezione maggiore (in sei spezzoni di partita). Peccato che nei minuti finali il bergamasco sia stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per una botta alla caviglia rimediata in un contrasto a limite dell’area. Da valutare la reale entità dell’infortunio. In campo nella formazione ospite anche Vlad Chiriches, che ha che ha disputato l’intero incontro propiziando all’88’ il 2-2 dei rumeni con un colpo di testa respinto da Sirigu e ribadito poi in rete da Andone.
70′ minuti in campo a Barranquilla per Gonzalo Higuain nel successo esterno dell’Argentina contro la Colombia. Il match, valido per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, è stato deciso al 19′ da un tocco ravvicinato del laziale Biglia su assist dell’ex del Napoli, ora al Paris Saint-Germain, Ezequiel Lavezzi.
Azzurri protagonisti anche nei play-off africani sul cammino verso Russia 2018. Faouzi Ghoulam è stato autore di una doppietta nel 7-0 casalingo dell’Algeria ai danni della Tanzania (all’andata i magrebini erano stati bloccati a sorpresa sul 2-2). Il Senegal di Koulibaly ha invece rifilato tre gol al Madagascar legittimando il leggero vantaggio acquisito in trasferta nel match d’andata (2-2). Unico ko, ma indolore, quello del Marocco di Omar El Kaddouri sul campo della Guinea Equatoriale. L’1-0 finale non ha impedito agli ospiti di passare il turno in virtù del successo per 2-0 di tre giorni prima.