E’ difficile dire se l’esclusione di Insigne sia effettivamente stata uno dei motivi per cui l’Italia non si è qualificata ai Mondiali in Russia 2018, ma di certo ha influito negativamente sulla prestazione complessiva della squadra. Molto spesso capita che i giocatori che si allenano di meno con il gruppo finiscano per non trovare spazio ma non è questo il caso del napoletano che è un convocato fisso di questa Nazionale ormai e sopratutto ha visto passare davanti a lui altri esterni che hanno trovato più spazio come ad esempio Bernardeschi ed El Shaarawy che ieri non sono riusciti ad avere un grosso impatto sulla partita.
La delusione è stata forte e sicuramente è difficile tornare alla serata di ieri con il pensiero, ma bisogna ricominciare portando nel bagaglio quanto di buono si era fatto fin ora e cercando di colmare le lacune ed evitare gli errori fatti. Uno di questi non può che essere l’esclusione di “Lorenzo il Magnifico” che con il suo estro, la sua agilità e la sua tecnica avrebbe potuto sicuramente far saltare gli schemi della difesa lenta e stanca degli svedesi. Se questa Nazionale non riusciva a trovare facilmente la rete e addirittura sia all’andata che al ritorno dello spareggio non è stata in grado di segnare di certo la responsabilità va data ad un reparto offensivo troppo sterile e mal organizzato probabilmente anche per colpa della mancanza di un 10, di un fantasista, di un assistman puro come Insigne.
L’unica certezza che rimane è che la nostra Nazionale si deve riformare completamente, anche a causa dei ritiri di De Rossi, Buffon e Barzagli, che diranno addio alla maglia azzurra. Bisogna cambiare modo di pensare e di stare in campo e bisogna farlo schierando giocatori come il napoletano, come Jorginho che ha offerto ieri una prestazione eccellente oppure come Zaza e perché no anche Balotelli. Ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di dimostrare il loro valore e che hanno più fame di vittoria di quella vista in questa spedizione, spetterà al prossimo CT dare a tutti una chance sul campo e in allenamento.
One Comment
Pingback: Insigne a Sky: "Delusione enorme. Scelte del CT? Accetto tutto, viene prima il gruppo"