“Napoli go top after win over Inter“, letteralmente “Napoli al comando dopo il successo sull’Inter“. Oppure “Higuaín pone líder al Nápoles“, vale a dire “Higuain mette il Napoli in testa alla classifica“. Sono solo alcuni dei tanti titoli riservati dai quotidiani esteri alla formazione di Sarri dopo la vittoria per 2-1 nel big match contro l’Inter, con tanto di sorpasso e primato solitario dopo 25 anni di attesa.
Scatto in classifica celebrato ieri sera nientemeno che dalla sezione sportiva della BBC: “Il Napoli rimpiazza l’Inter in vetta alla Serie A grazie a una doppietta di Higuain, con la squadra di Mancini che ha chiuso l’incontro in dieci uomini. L’attaccante argentino ha aperto le marcature dopo appena 64 secondi, prima del doppio costato l’espulsione all’interista Nagatomo. Il Napoli, a caccia del suo primo scudetto dal 1990, ha incrementato il vantaggio con un’altra perla di Higuain. Adem Ljajic ha siglato il 2-1 prima che Jovetic sbattesse contro il palo“.
I riflettori de El País puntano invece quasi esclusivamente sull’ex centravanti del Real Madrid: “Il Napoli è la nuova capolista della Serie A. La formazione di Maurizio Sarri si è imposta sull’Inter (2-1) nella contesa per la prima posizione. E lo ha fatto grazie a Gonzalo Higuain. L’attaccante argentino ha firmato una doppietta per regalare i tre punti alla sua squadra, che sale a quota 31, e spingerla in vetta proprio a discapito della formazione nerazzurra“. Più giù, il pezzo del quotidiano spagnolo celebra inoltre il provvidenziale intervento a tempo quasi scaduto del connazionale Reina: “Il portiere spagnolo ha finito col diventare il secondo protagonista dell’incontro insieme ai due pali. Reina ha sfoderato una parata prodigiosa per deviare sul montante il tentativo di Miranda“.