A giudicare dalle statistiche, Napoli-Udinese rischia di non essere una partita per palati sopraffini. Gli uomini di Colantuono sono infatti al primo posto in Serie A per numero di cartellini gialli rimediati: 35 in appena 11 turni di campionato, vale a dire un’ammonizione ogni 28′ di gioco. Come se ciò non bastasse a dipingere i friulani, i loro dieci gol fatti ne fanno il quartultimo attacco del torneo al pari di Genoa e Carpi. Peggio di loro soltanto Frosinone e Bologna, a quota nove, e il Verona, fanalino di coda con sole otto reti all’attivo.
Sono soltanto cinque i bianconeri andati a segno in questo scorcio di stagione, nessuno peggio di loro e della Sampdoria di Zenga, che però ha disposizione il capocannoniere del campionato (l’italo-brasiliano Eder, con nove reti, cioè una rete in meno di tutto l’Udinese). Con tre gol a testa, Thereau e l’ex di turno Zapata – fuori già da un mese per infortunio – sono al momento i bomber più prolifici a disposizione, si fa per dire, di Colantuono.
In un’unica statistica offensiva i friulani hanno fatto meglio della formazione di Sarri, i corner a favore: 52 quelli calciati dai partenopei, ben 60 quelli battuti da Di Natale e compagni. La classifica, neanche a dirlo, evidenzia due stati di forma nettamente opposti: Napoli quarto a quota 22 e Udinese quindicesimo con 12 punti, frutto di tre vittorie, tre pareggi e ben cinque sconfitte.