Napoli e Roma hanno dato vita per ben 80 volte al San Paolo alla sfida conosciuta col curioso appellativo di “derby del sole”. Il bilancio attuale sorride nettamente ai padroni di casa: 35 vittorie partenopee, 22 pareggi e 23 successi dei giallorossi fra campionato e Coppa Italia. Ben 107 i gol del Napoli distribuiti nel corso di questi 80 confronti, contro gli 82 della formazione capitolina.
Nel precedenti più prossimo, quello del 1° novembre 2014, il Napoli di Benitez strapazzò la Roma di Garcia con le reti di Higuain (meravigliosa la sua volé ad anticipare tutti) e Callejon. L’ultimo trionfo romanista risale invece al 18 dicembre 2011: un 1-3 condizionato dall’autogol di De Sanctis (allora al Napoli) e dalle firme di Osvaldo, Hamsik e Fabio Simplicio. È di due stagioni prima, 28 febbraio 2010, l’ultimo pari a Fuorigrotta: uno spettacolare 2-2 aperto dai giallorossi Julio Baptista e Vucinic e chiuso dagli azzurri Denis e Hamsik (su rigore).
Dirigerà l’incontro il sig. Nicola Rizzoli di Bologna, 44 anni, alla quindicesima stagione nella Can di A e B. Ben 27 i suoi precedenti con il club partenopeo, fra l’altro in perfetto equilibrio: otto vittorie, altrettante sconfitte ed undici pareggi. L’ultimo, felicissimo, lo 0-4 a San Siro ottenuto da Higuain e soci contro il Milan di Mihajlovic.