Il Napoli costruisce, propone gioco, palleggia meravigliosamente ma pecca in zona realizzativa. Il problema del gol sta attanagliando la squadra di Carlo Ancelotti che, nei prossimi impegni, deve assolutamente ritrovare lo smalto e la lucidità di alcuni calciatori nell’area di rigore avversaria. Mertens e Insigne stanno letteralmente trascinando i compagni, però, è evidente e spaventoso il dato di Hamsik e Callejon.
Il centrocampista slovacco, goleador assoluto dei partenopei, e lo spagnolo, nonostante le numerose presenze inanellate nel corso della stagione, sono ancora a secco: il primo ha totalizzato 12 apparizioni mentre il secondo ben 15. Tuttavia, la voce relativa alle reti non fa ben sperare. Come riportato dall’edizione odierna di Tuttosport: “Tutta Napoli aspetta che si sblocchino Hamsik e Callejon. Il capitano, bomber all time nella storia del club, finora è a secco (12 presenze tra campionato e Champions, l’anno scorso ne aveva segnato uno solo) come Callejon, in campo finora per 15 partite: l’anno scorso ne aveva già realizzati 6 nelle stesse 17 gare del Napoli”.
Delusione di prestazioni e bottini personali per i due polacchi Zielinski e Milik. L’ex Empoli, dopo un avvio avvincente ed entusiasmante, ha abbassato il proprio raggio d’azione e il nuovo stravolgimento tattico indicato dal manager di Reggiolo sta influenzando, e non poco, le prove del classe ’94. Le insoddisfazioni provengono anche dal centravanti in maglia numero 99: il rendimento di Arek, tra insufficienze in pagella e occasioni non sfruttate, vede all’attivo solo quattro marcature. Il noto quotidiano, relativo alla questione dei due connazionali, scrive: “Piotr Zielinski fermo a due soli gol (entrambi al Milan) su 17 presenze, mentre un anno fa ne aveva segnato già uno in più. Fino a Milik, quello che apre le discussioni più controverse e che aspetta una chance anche con la Stella Rossa per cancellare i dubbi e riproporsi come una valida alternativa”.