In casa Napoli una delle priorità per il futuro è individuare l’erede di Pepe Reina che ha il contratto in scadenza nel giugno 2018.
Una delle ipotesi principali è quella che porta a Geronimo Rulli, in forza alla Real Sociedad ma con diritto di “recompra” da parte del Manchester City. È un portiere che fa della reattività tra i pali il suo punto distintivo: sia sulle palle basse che su quelle alte è capace di anteporre un riflesso felino, come dimostrato più volte specialmente durante la scorsa stagione. Bravo anche nelle uscite, ha nel gioco con i piedi una delle sue caratteristiche principali.
Nelle ultime settimane prende sempre più corpo l’opzione Rui Patricio, portiere dello Sporting Lisbona. Le recenti buone prestazioni in Champions League anche contro la Juventus avrebbero fatto crescere le quotazioni del lusitano. Rui Patricio è stato tra i protagonista della cavalcata trionfale del Portogallo nell’Europeo. La caratteristica principale di Rui Patricio è la grandissima reattività tra i pali che spesso gli consente di recuperare su alcuni errori che commette nelle uscite alte. Reattività, mista all’istinto che lo contraddistingue, lo rende tra i migliori sulla linea di porta. A compensare il problema sui palloni alti ci pensa l’abilità nelle uscite basse, dove sfrutta tutto il suo metro e novanta per coprire la porta.
Leno, anche lui 25enne, è dotato di un’ottima esperienza internazionale maturata con il Bayer Leverkusen e con la nazionale tedesca. Reattivo, bravo tra ai pali, ottimo nei riflessi e nelle parate su tiri ravvicinati. Ha un buon senso della posizione, sempre concentrato, possiede un’ottima personalità ma deve migliorare nelle uscite alte.