Sono otto, meno del solito, gli azzurri convocati dalle rispettive nazionali in vista di amichevoli e qualificazioni mondiali. Uno soltanto, Manolo Gabbiadini, ha raggiunto Coverciano per unirsi all’Italia di Conte, complice l’esclusione punitiva nei confronti di Insigne per il frettoloso forfait del mese scorso (o almeno così è stato dipinto dal c.t.). Il doppio impegno amichevole della Nazionale vedrà l’attaccante bergamasco affrontare ben due suoi compagni di squadra: il belga Mertens, venerdì 13 a Bruxelles, e il rumeno Chiriches, martedì 17 a Bologna.
I 180′ più probanti – sia sul piano fisico che della pressione – toccheranno senza dubbio al Pipita Higuain, richiamato dal Tata Martino in vista del “superclasico” col Brasile e della complicatissima trasferta in Colombia. Due match che segneranno il cammino dell’Argentina verso i Mondiali di Russia 2018. Alla rassegna iridata sperano di prendere parte anche gli africani Ghoulam, El Kaddouri e Koulibaly: all’algerino il doppio confronto con la Tanzania, al marocchino quello con la Guinea, mentre il franco-senegalese scenderà in campo una sola volta contro il Madagascar.
Completano il quadro l’interessantissima amichevole fra Belgio e Spagna del 17 novembre – con Mertens, dunque, nuovamente protagonista – e il doppio test casalingo della Slovacchia di Hamsik con altre due qualificate agli Europei francesi: la Svizzera dei “napoletani” Inler, Dzemaili e Behrami (il 13 novembre a Trnava) e la sorprendente Islanda dei vari Hallfredsson e Bjarnason (il 17 novembre a Zilina).