La partita persa col Chievo ha pesato indubbiamente. Oltre alla situazione scudetto, che ora vede la Juventus volare a +8, anche dal punto di vista mentale il pareggio complica le cose: una squadra ultima in classifica e, soprattutto, con problemi extracalcistici come quelli clivensi non può permettersi di fermare il Napoli. E invece è successo. Ora bisogna lasciarsi alle spalle tale debacle. Domani arriva l’occasione propizia per rimboccarsi le maniche. Contro la Stella Rossa una vittoria (magari rotonda) potrebbe rilanciare l’umore del gruppo e rinsaldare il passaggio agli ottavi. Chi meglio di tutti possiede il carattere e i numeri per dare nuova verve alla squadra? Naturalmente Dries Mertes.
Sebbene il belga sia stato uno degli artefici del match negativo di domenica, al momento pare uno dei pochi in grado di voltar pagina, e non solo dal punto di vista tecnico: l’ex PSV gode di grande rispetto all’interno dello spogliatoio, per cui con la sua esperienza e simpatia ha l’obbligo di trainare i compagni verso uno spirito attivo.
In campo domani partirà titolare a meno di cambi improvvisi da parte di Ancelotti. Deve caricarsi la squadra sulle spalle e far dimenticare istantaneamente lo scivolone Chievo. Siamo fiduciosi.