La vittoria sul Legia Varsavia di ieri sera consente al Napoli di inanellare un clamoroso en plein nel gruppo D di Europa League: sei vittorie in sei match disputati, con la bellezza di 22 reti segnate – record assoluto della fase a gironi – e sole tre subite. Il 5-2 ai polacchi è anche il primo dei partenopei nelle coppe europee. Il Napoli aveva già segnato cinque gol in quattro occasioni, nei tre 5-0 al Vllaznia, al Bruges ed al Midtjylland ed nel 5-1 firmato Fonseca a Valencia.
Ad aprire le danze il primo gol in assoluto in maglia azzurra di Nathaniel Chalobah: si tratta dell’ottantaduesimo calciatore a segnare un gol ufficiale nel Napoli di Aurelio De Laurentiis. Il numero 431 nella storia dei partenopei. Il gol del raddoppio, firmato Lorenzo Insigne, è per lo scugnizzo di Frattamaggiore il primo centro stagionale in Europa League. In totale sono otto in stagione e 24 in maglia azzurra: 17 in campionato, tre in coppa Italia e quattro nelle coppe europee.
Sono invece 37 le reti ufficiali di Callejon in due stagioni e mezza all’ombra del Vesuvio: 26 gol in serie A, tre in coppa Italia ed otto, ora, nelle coppe europee. Raggiunto Bruno Giordano al ventiquattresimo posto nella classifica dei bomber all-time del Napoli. Al ventinovesimo posto, ad ex equo con Rossetti, troviamo da ieri sera il belga Dries Mertens, in virtù della splendida doppietta al rientro: per lui sono 18 in serie A, due in coppa Italia e nove in Europa.