In questi giorni sono state indirizzate verso il Napoli tantissime critiche, principalmente a causa della difficoltà di trovare il gol in queste ultime partite e nella perdita di smalto che sembra aver accusato questa squadra. Alcuni sono arrivati a parlare addirittura di crisi in quanto ultimamente faticano ad arrivare punti ed è arrivata anche l’eliminazione dalla Champions League, ma non tutto è perduto. C’è infatti un dato estremamente positivo che in molti non sottolineano sufficientemente, in quanto proprio questa statistica sta facendo la fortuna degli azzurri.
La casella dei gol subiti in campionato segna infatti solamente il numero “10” e, assieme a Inter e Roma, è la porta dei partenopei quella meno bucata della Serie A. Si parla di un record per il club e sicuramente un risultato invidiabile in qualsiasi campionato. Spesso in Serie A a spuntarla al termine del campionato è stata proprio la miglior difesa e quella del Napoli è particolarmente difficile da superare in questa prima metà di stagione.
Il lavoro dei terzini è sicuramente importante, così come Pepe Reina è un vero leader di questa difesa ed è in grado di giocare partite da grande campione, ma sono i due gladiatori Raul Albiol e Kalidou Koulibaly ad essere i principali artefici di questo grande risultato. Anche se ci è voluto tempo, le indicazioni tattiche di Maurizio Sarri sono entrate nel DNA dei due centrali difensivi azzurri e adesso sono davvero insuperabili, a meno che non effettuino errori di distrazione che ancora attanagliano questa squadra.
Anche in un momento buio come questo, causato dalla mancanza di reti, i partenopei riescono a rimanere a galla grazie ad un reparto arretrato davvero eccellente che ha subito un solo gol nelle ultime 4 gare e, pur riuscendo a segnarne soltanto uno in altrettanti match, ha fruttato 5 punti in un periodo molto complicato. Inter e Roma possono vantare lo stesso dato statistico, ma i nerazzurri segnano di meno mentre i giallorossi devono ancora recuperare una partita e potenzialmente subire qualche rete, di conseguenza il Napoli resta ancora un gradino sopra alle sue dirette concorrenti, sperando di poter conquistare il titolo di Campioni D’Inverno.