Nella gara di ieri vinta per 3-0 contro il Parma, il Napoli ha sfoggiato un gioco soddisfacente e soprattutto dei ragazzi oltremodo applicati: non solo i soliti Insigne e Allan; anche Milik, Malcuit e Rui, per dirne alcuni, hanno saputo confermarsi. Inoltre, un neo acquisto dei partenopei si è ben distinto lanciando segnali importanti ad Ancelotti: parliamo di Fabian Ruiz.
Lo spagnolo arrivato dietro pagamento di 30 milioni si sta immergendo pian piano nella realtà napoletana. Nell’esordio in Champions League con la Stella Rossa non convinse particolarmente; c’è da dire a sua discolpa che tutto il collettivo in quell’occasione deluse sotto l’aspetto della concentrazione. Ieri è stato rilanciato nella mischia dal primo minuto. Il tecnico però ha deciso di schierarlo, inaspettatamente, nel ruolo di esterno del 4-4-2. Sulla fascia il classe 96 non ha assolutamente sfigurato sebbene fuori ruolo. Non ha offerto quella spinta tipica delle ali ma c’era d’aspettarselo; d’altro canto ha amministrato bene la sfera, sbagliato poco o niente e spesso ha liberato spazio importante per le sovrapposizioni di Malcuit, particolarmente ispirato al debutto.
La sufficienza è stata pienamente raggiunta: dall’iberico tuttavia ci si aspetta qualcosa in più, soprattutto quando verrà schierato da mediano, posizione a lui congeniale. Con pazienza e dedizione arriveranno frutti maturi, sta a Ruiz lavorare al massimo per diventare grande.