L’edizione odierna de Il Mattino titola così l’ultima sfida di campionato che vede fronteggiarsi Sampdoria e Napoli al Ferraris di Genova: “Sfida finale”. Questa la dicitura che troviamo all’apice delle colonne del noto quotidiano, che si sofferma ad analizzare la partita delle 18.00 valevole per l’ultimo turno del torneo della stagione sportiva 2016/17.
Come riporta il giornale, Sarri vuole chiudere nel migliore dei modi questo campionato, superlativo dal punto di vista tecnico/tattico e del gioco, meno per quanto riguarda i successi in termini di titoli: “Napoli, dobbiamo ancora credere nel sorpasso”. Il mister, nella conferenza stampa di ieri, sprona i suoi e dichiara ancora aperto l’obiettivo secondo posto, utile per la qualificazione diretta ai gironi di Champions League, nonostante tutto ciò dipenda dalla partita di Roma tra la squadra giallorossa e il Genoa di Juric. In caso di vittoria della squadra capitolina, il Napoli dovrà ‘accontentarsi’ del terzo posto e l’accesso alla massima competizione europea passerà dai preliminari. Ieri Sarri ha evidenziato come la squadra di Spalletti, pur meritando l’attuale posizione in classifica, abbia avuto situazioni a favore nel corso del campionato: “Roma? Troppi rigori a favore”.
L’allenatore partenopeo tiene però in alto la guardia e un particolare curioso è legato alla partita di quest’oggi: alla 38esima giornata del campionato di serie A 2009/2010, la squadra blucerchiata si impose sulla rosa di Mazzarri. Decise un gol di Pazzini e quella fu un’annata eccezionale per i doriani: quarto posto e qualificazione ai playoff di Champions League. Un precedente non molto ben augurante per il Napoli: la trasferta è ostica e la posta in palio, per i ragazzi di mister Sarri, è alta.