Puntuale sul binario per Napoli, arriva un curioso retroscena sul passato di Borja Valero. Il centrocampista spagnolo, leader, anzi, líder della Fiorentina di Paulo Sousa, è stato ad un passo dal vestire la maglia azzurra dei partenopei. A rivelarlo è il suo ex agente italiano, Francesco Caliandro, a poche ore da quella che si preannuncia la sfida più affascinante di questo inizio stagione. Al termine dei 90 minuti arriverà di sicuro un verdetto importante, non decisivo ai fini della vittoria dello scudetto, ma pur sempre indicativo su quale tra le due formazioni fa sul serio in maniera più convinta. Ecco quanto ha dichiarato quest’oggi Caliandro per GianlucaDiMarzio.com:
“Il Napoli ha sempre avuto interesse verso questo giocatore. Noi l’abbiamo trattato per un bel po’ insieme al suo agente Alejandro Camano e all’epoca Ricardo Galego – rivela Caliandro – il quale ci mise in contatto per arrivare a questa trattativa. Ci siamo stati dietro un bel po’, ma alla fine non si è concretizzata….”
Ma quand’è che il Napoli è rimasto folgorato da Borja Valero?
“Durante la Champions League del 2011/2012, la società rimase impressionata da questo giocatore, dai suoi colpi, suscitò attenzione quando Hamsik e compagni affrontarono il Villarreal durante la fase a gironi. Lo stesso Borja Valero non disdegnò l’interesse del Napoli – svela il suo ex agente – Noi fummo attenti a proporlo al club poi non se ne fece più nulla. Venne trattato per tutto il 2011 e anche a Gennaio 2012. Poi sono cambiati gli scenari. Eduardo Macia andò alla Fiorentina (prima come collaboratore di Corvino nel 2011, poi come direttore tecnico insieme a Pradè ndr) e la situazione andò in porto l’anno successivo”
Il destino di Borja Valero è stato, quindi, ad un bivio. In ogni caso, il calciatore spagnolo non poteva scegliere società migliore della Fiorentina: l’ambiente, la città, i tifosi viola sono entrati da subito nel suo cuore. A Firenze, dice di sentirsi a casa, ma nel capoluogo campano di sicuro sarebbe stato trattato da “Re”. Borja Valero a Napoli resterà per sempre una bella suggestione…o forse no? In fondo, il calciomercato ci ha sempre abituati ai colpi di scena.