È un pilastro nello schieramento di Carlo Ancelotti. È un interprete di assoluto valore per il Napoli. E la sua crescita sotto il Vesuvio è stata esponenziale. Dalle geometrie a centrocampo agli inserimenti in fase offensiva. Non dimenticando l’ottima abilità nella conclusione dalla distanza e nel servire i compagni con passaggi chiave. Fabian Ruiz è ormai un perno in maglia azzurra.
La sua avventura in Italia è servita per completarlo tatticamente e renderlo duttile in diverse posizioni in campo. Ciò ha favorito l’interesse dall’estero e, in particolar modo, dalla Spagna. Real Madrid in pole e Barcellona corteggiano da tempo il metodista iberico. E, come riportato dall’edizione odierna di Marca, i Blancos sono pronti ad irrompere per acquistarne le prestazioni.
Il Napoli pensa al rinnovo del contratto con adeguamento dell’ingaggio e con una clausola rescissoria da oltre 100 milioni di euro per blindare Fabian. La volontà del club è chiara: trattenere il giocatore e considerarlo una pedina fondamentale anche in futuro.