Il prossimo acquisto del Napoli potrebbe essere Zouma. Quante volte finora il difensore francese è stato accostato agli azzurri? Non si contano sulle dita di una mano, ma ora sembra essere arrivato il momento propizio al trasferimento del centrale classe ’94 sotto l’ombra del Vesuvio. Trasferimento sì, ma in prestito e con diritto di riscatto, già stabilito non a Londra, e neppure a Napoli, bensì a Roma, dove De Laurentiis gestisce la Filmauro. Negli uffici dell’azienda cinematografica di famiglia, sita nella centralissima Via XXIV Maggio, ci sarebbe stato un incontro segreto già la settimana scorsa, durante il quale il patron azzurro sarebbe riuscito a convincere Zouma che, non contento del ruolo da comparsa recitato con la maglia del Chelsea, sarebbe felicissimo di indossare quella azzurra del Napoli.
Non c’è feeling tra Zouma e Mourinho, nonostante sia stato lo stesso allenatore portoghese in estate a bloccare al principio una trattativa destinata a trasformarsi in matrimonio. Ma le cose ora sono cambiate, per due motivi: il primo è il già citato non utilizzo del ragazzo, il secondo proviene invece dal periodo buio che il tecnico ex Inter e Real sta vivendo nella capitale inglese. Così come Mourinho, il difensore è a un passo dall’addio: De Laurentiis è pronto ad abbracciarlo nel suo club, per regalare a Sarri un giocatore polivalente. Zouma infatti può essere anche utilizzato da mediano di rottura, e il motivo è presto detto: il ragazzone (191 cm per 92 kg) può avvalersi di una tecnica individuale sopra la media, che gli permette di destreggiarsi bene anche nel cerchio di centrocampo. Certo, non si tratta del nuovo Pirlo, ma il francese sa bene come farsi valere quando il gioco si fa duro.
Intanto, il messaggio dell’incontro segreto è arrivato a Koulibaly e Raul Albiol: ora la maglia da titolare bisogna guadagnarsela con le unghie e con i denti.