Una nuova statistica a riprova della bontà del lavoro di Sarri in questo inizio di stagione. Con 1.197 chilometri percorsi dall’inizio del campionato, il Napoli è la squadra ad aver coperto la distanza maggiore in queste prime undici giornate di Serie A. A Marek Hamsik, stando ai dati raccolti fin qui dalla Lega, la palma di vero e proprio “maratoneta” del gruppo. Lo slovacco è infatti in media il giocatore ad aver accumulato più chilometri, al ritmo di 11-12 chilometri percorsi ogni novanta minuti giocati.
Alle sue spalle, inevitabilmente, si attesta l’altro cervello del centrocampo azzurro, l’italo-brasiliano Jorginho. Sono in genere questi due a contendersi il primato domenicale in quanto a chilometri percorsi: Hamsik ha corso di più contro la Fiorentina e il Genoa, Jorginho contro il Palermo e il Chievo. A sorpresa, l’ex Udinese Allan occupa appena il quarto posto in questa speciale classifica, preceduto dal pendolino albanese Elseid Hysaj.
È quantomeno curioso notare che nella graduatoria stilata dalla Lega Serie A le cosiddette provinciali sono quasi tutte ai primi posti, eccezion fatta per il Carpi, che si confermo ultimo anche in questa indagine. Tra le big, la Juventus è al quinto posto, la Fiorentina al settimo, mentre le milanesi occupano i bassifondi della classifica; così come la Roma, addirittura penultima e per giunta con un esiguo vantaggo sul Carpi. Segno evidente che nel calcio non sempre ha la meglio chi suda di più.