C’è un leader silenzioso che ha indosso la maglia del Napoli dal 2013. Arrivò all’ombra del Vesuvio su diretta richiesta dell’allora tecnico Benitez. La squadra necessitava di carisma, esperienza internazionale e allo stesso tempo di fisicità, tutte qualità che rivediamo nel difensore di cui stiamo parlando: Raul Albiol.
Il centrale ha dato ai partenopei quella dose di compostezza necessaria alle grandi squadre. E’ un vero è proprio punto cardine in campo e fuori. Grazie alla sua maestria infatti, guida la linea arretrata in maniera eccellente e lo stesso Koulibaly è cresciuto in maniera esponenziale grazie all’aiuto dello spagnolo. Il classe 85 è fondamentale anche nello spogliatoio poiché funge da chioccia per i più giovani, che avendo un esempio del genere sanno da dove trarre ispirazione. Del grande lavoro svolto in Campania in questi anni pare essersene accorta la nazionale spagnola: infatti Luis Enrique ha deciso di convocare l’ex Real Madrid per le due partite di National League (contro Inghilterra e Croazia) che le Furie Rosse giocheranno la settimana prossima.
Un premio per un calciatore che nel corso del tempo, nella sua straordinaria carriera, ha sempre dimostrato carattere, applicazione e professionalità, diventando un emblema per tutti i giovanissimi che si avvicinano a questo sport.