Ultimo giro, ultima corsa. Napoli-Chievo sarà l`ultima gara del 2009. Poi ci saranno le festività natalizie. Mazzarri chiede ai suoi un ultimo sforzo prima del meritato riposo. Questa è la decima gara degli azzurri sotto la guida del tecnico toscano. Fino ad ora il Napoli con Mazzarri non ha mai perso, ottenendo 5 pareggi(con Milan, Catania, Lazio, Parma e Cagliari) e 4 vittorie(contro Bologna, Fiorentina, Juventus e Bari). La decima di Mazzarri non sarà delle più semplici. Domenica gli azzurri avranno di fronte il Chievo di Di Carlo. Una squadra solida e che gioca bene; il Chievo sta vivendo un particolare momento di forma, riuscendo a battere, nell`ultimo turno, anche l`ottima Fiorentina di Prandelli. Per cui, la decima di Mazzarri non è una sfida da prendere sotto gamba.
Tandem Quagliarella-Denis. Con Lavezzi squalificato per un turno, si avrà di nuovo la possibilità di vedere all`opera il tandem Quagliarella-Denis, che tanto bene ha già fatto nella sfortunata trasferta di Parma. Inoltre, con il rientro di Contini, la difesa partenopea dovrebbe riavere a disposizione i propri baluardi. Lo schieramento difensivo dovrebbe essere composto da Campagnaro, Cannavaro e Contini. Ancora dubbi invece nella parte centrale del campo. Cigarini e Pazienza sono in ballottaggio per il ruolo di interdittore da affiancare a Gargano. Insomma, a parte l`assenza del Pocho, Mazzarri può avere a disposizione una formazione titolare assolutamente idonea per ottenere il decimo risultato utile consecutivo e per mantenere ben salda la sua imbattibilità.
Chiusura coi botti. Il 2009 è stato un anno tormentato per il Napoli. Un anno di transizione. Molte cose sono successe. Tre allenatori, cambi nella dirigenza e quella calata a picco di inizio anno, dopo la strepitosa chiusura dell`annata precedente. Ma è stato anche un anno che si sta chiudendo in crescendo. Dopo le continue debacle partenopee di fino a qualche mese fa, il Napoli è cresciuto caratterialmente e tatticamente. Vero è che con Mazzarri si son pareggiate gare in cui si meritava la vittoria, ma è anche vero che i partenopei sono riusciti ad ottenere punti su campi difficilissimi pur sfoderando prestazioni non sempre brillanti. La prima del 2009 fu Napoli-Catania dell`11 gennaio. Finì 1-0 con gol di Maggio e con piazzamento in Europa. Adesso De Laurentis chiede un regalo di Natale ai suoi calciatori. Mazzarri suona la carica perchè vuole continuare a non perdere. La squadra sembra aver trovato la giusta armonia e, soprattutto, una comunione di intenti. Si giocherà al San Paolo dinanzi allo spettacolare pubblico partenopeo. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una chiusura coi botti.