Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri si è aggiudicato la diciannovesima edizione del premio Le Velo – L’Europa dello Sport, in virtù dei risultati ottenuti alla guida dell’Empoli e in questo scorcio di stagione sulla panchina del club partenopeo. La cerimonia di consegna, presieduta dal Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, ha avuto luogo nel corso di una serata di gala a Palagio di Scarperia, nel fiorentino. Nella circostanza è stato premiato anche il padre dell’allenatore, Amerigo Sarri, che fu il gregario del grande ciclista Gastone Nencini.
“Sono felice per questo premio e anche per il coinvolgimento di mio padre Amerigo che a 87 anni va ancora in bicicletta. A Napoli mi sento come a casa mia. Ho trovato un grande gruppo, un grande Presidente, ottimi collaboratori“, le parole del tecnico al momento della premiazione.
Dal suo approdo sulla panchina azzurra nel luglio scorso, Maurizio Sarri ha collezionato ben 17 vittorie, cinque pareggi e sole due sconfitte fra Serie A, Europa League e Coppa Italia. Score che finora è valso al Napoli non soltanto l’attuale secondo posto in campionato, ma anche il passaggio ai sedicesimi – con tanto di record ed en plein di vittorie – in Europa oltre che ai quarti di finale di Tim Cup.