Riccardo Bigon e Walter Mazzarri si sono buttati a capofitto nell’esperienza napoletana ed i primi esaltanti risultati hanno dato un’ulteriore spinta alle intuizioni del direttore ed alla grinta del tecnico. Ospiti del forum allestito dal “Corriere dello Sport”, il binomio scelto da Aurelio De Laurentiis per costruire un Napoli vincente ha espresso le proprie opinioni sulle potenzialità del gruppo azzurro.
Il tecnico livornese, in particolare, si è soffermato sulle qualità di Lavezzi ed Hamsik: “Lavezzi lo conoscevo anche da avversario e tante volte mi ha messo in crisi. E’ molto giovane e ha dalle enormi potenzialità, ma ho già individuato alcuni aspetti che potrebbero migliorare le sue prestazioni e spero che lavori sui consigli che gli ho dato. Lui deve ottimizzare la sua grande generosità, spendere meno energie, e finalizzarla facendo attenzione a migliorare nel dettare l`ultimo passaggio e nel tiro in porta. Può diventare un grandissimo anche a livello mondiale. Hamsik ha un ruolo particolare, da disciplinare. Tutti continuano a chiedersi che ruolo abbia, ma secondo me è talmente intelligente tatticamente che, se continua così, può fare tutto. Ha doti atletiche e tattiche che se la squadra dovesse riuscire a mantenere certi equilibri, sto pensando di farlo giocare anche a metà campo. Io la vedo così, sono troppo ben impressionato da questo giocatore e non posso dire il contrario”.
Quanto alla sua squadra ideale, Walter Mazzarri non ha dubbi: “Io, su un undici titolare, vorrei avere 6-7 giocatori bravi tecnicamente, e fare possesso palla per 80 minuti, come il Barcellona. Dico questo perché, quando mi è stato chiesto se Quagliarella e Denis possono coesistere, io ho detto che mi piacerebbe inserire un attaccante puro come lui con Quagliarella, Lavezzi e Hamsik in campo. Però la palla la dobbiamo tenere noi e gestirla noi o stare tutti al cento per cento e rincorrere l’avversario in fase di non possesso. Io vorrei fare un bel calcio e tentare di fare un gol in più dell’avversario, ma se noi facciamo tre gol e dopo ne prendiamo cinque abbiamo perso la partita”.
Riccardo Bigon si è invece soffermato sulle prospettive del prossimo mercato invernale: “Sto lavorando da cinque settimane a Napoli e sarebbe presuntuoso e prematuro poter pensare di avere idee chiare sul patrimonio attuale e sulle modifiche da fare. Il mister sta facendo le sue valutazioni e poi c’è da dire che la rosa che abbiamo sta dando risposte molto positive e risultati importanti”.