Con la stesura dei calendari comincia, si può dire ufficialmente, la prossima stagione, non solo perché le varie compagini in ritiro possono già svolgere il loro lavoro di preparazione con uno spirito del tutto diverso vista la vicinanza dei primi impegni della stagione, ma perché c’è la consapevolezza di essere immersi già in clima campionato. Evidentemente anche il presidente del Cagliari Massimo Cellino, a meno di un mese dall’inizio della stagione, sta già assaporando il gusto delle sfide di campionato, soprattutto quelle contro il Napoli, che si è rivelato negli ultimi due anni la preda preferita dei rossoblu visti i 10 punti conquistati nei 4 scontri diretti.
LO SFOGO… – Il presidente dei sardi, anche questa sera, non ha usato delle parole “dolci” riguardo al Napoli e lancia delle frecciatine al duo De Laurentiis-Marino, tentando di minimizzare e ridimensionare il “ricco” mercato della squadra azzurra, “ricco” di nome e di fatto. “Alla prima giornata Palermo-Napoli è una partita importante ? Se questa è una partita importante allora cos’è Livorno-Cagliari ? Al Napoli quest’anno gli abbiamo dato dieci punti (Cellino si riferisce al distacco finale in classifica) e vedremo a metà campionato dove saremo noi e dove saranno loro. In Italia ci sono troppe squadre sopravvalutate, e per altre invece accade l’opposto”.
…LA PUNTUALIZZAZIONE – Peccato che il patron Cellino non abbia tenuto conto della stagione 2007-2008, la stagione del ritorno del Napoli in Serie A, che si concluse con il Napoli che ebbe accesso all’Intertoto con 50 punti totalizzati mentre il suo Cagliari raggiunse quota 42 punti conquistando la permanenza nella massima serie solo alla penultima giornata.