Il Napoli esce sconfitto dall’Etihad, dove paga dazio ad un Manchester City brillante anche se non perfetto, specialmente in difesa. Gli azzurri pagano un primo tempo da incubo, con due gol subiti nei primi minuti e il rigore sbagliato da Dries Mertens che poteva dare più tempo alla squadra di Sarri per rimontare il match. Adesso la situazione nel girone si complica, con il Napoli che ha 6 punti di ritardo sul City e 3 sullo Shakhtar e che alla prossima affronterà ancora il City, stavolta però al San Paolo.
Ecco le pagelle azzurre:
Reina voto 6: Può far davvero poco su entrambi i gol.
Hysaj voto 4,5: in enorme difficoltà, è fuori posizione sul primo gol e soffre tremendamente Silva da quella parte. Claudicante dopo uno scontro nella ripresa, è costretto al cambio. (70’Maggio 5,5: impreciso in un paio di disimpegni)
Koulibaly voto 5: anche per lui avvio shock, colpevole soprattutto sul gol di Gabriel Jesus dove buca insieme ad Albiol. Cresce col passare dei minuti.
Albiol voto 5: rivedibile sul secondo gol degli inglesi, non offre in generale la consueta stabilità.
Ghoulam voto 6: più a suo agio in fase offensiva che in copertura. Un suo affondo genera il secondo penalty
Zielinski voto 5: In affanno contro i palleggiatori del City, gli strappi micidiali del campionato sono un lontano ricordo. Un po’ meglio nel secondo tempo, quando è tutta la squadra a prendere più coraggio.
Diawara voto 6: Mezzo voto in più per la freddezza che consente al Napoli di riaprire i giochi. La personalità non manca, ma deve migliorare in concentrazione e nelle scelte di giocata.
Hamsik voto 5: Primo tempo davvero disastroso, manca di ritmo e idee e quando potrebbe riscattarsi davanti alla porta Mertens lo ignora. Può dare molto di più. (78’Ounas 6: fa intravedere un buon piglio)
Callejon voto 6: E’ tra gli azzurri più propositivi, anche se spesso viene tagliato fuori dal sapiente fraseggio della squadra di Guardiola. Non riesce a incidere nonostante il grande impegno
Mertens voto 5,5: Sulla valutazione non può non incidere il rigore tirato su Ederson. Per il resto prestazione senza né infamia né lode, si muove molto ma da lui ci si attende la giocata decisiva.
Insigne voto 5: Opaco. Esce per un sospetto stiramento e si prega non ci sia di che preoccuparsi seriamente in vista dell’Inter (57’Allan 6: esclusione francamente poco comprensibile. Dà il consueto appoggio alla manovra e in fase di recupero)
Sarri voto 5,5: Le esclusioni di Allan e Jorginho lasciano davvero perplessi. Ok il pensiero all’Inter, ma la gara era decisiva per il futuro del Napoli in Champions. La squadra, comunque, non sbraca e reagisce al doppio colpo “da ko”, il gap tecnico con squadre come il City resta da colmare.