La partita tra Cagliari e Napoli rappresenta, per la stagione delle due formazioni, un importante crocevia. Da un lato i partenopei devono scoprire gli elementi su cui puntare per la prossima stagione, dall’altra i sardi proveranno in tutti i modi ad iscriversi definitivamente nella lista delle pretendenti ad un piazzamento Uefa.
Massimiliano Allegri ne è consapevole e, nonostante la rosa decimata dalle squalifiche, conserva piena fiducia nella sua squadra. Queste le dichiarazioni rilasciate nel consueto appuntamento con la stampa del sabato pomeriggio: "Abbiamo il dovere di provarci. Stiamo bene fisicamente, e la nostra forza è sempre stata il gruppo. Un gruppo che ha disciplina, voglia e qualità". I
l tecnico livornese potrà contare solo part-time degli acciaccati Acquafresca e Biondini, ma l’assenza più pesante sarà sicuramente quella di Conti che verrà rimpiazzato da Parola: "Ha le geometrie giuste per giocare in quella posizione. Può far bene".
Per le concomitanti assenze di Lopez e del centrocampista romano, la fascia da capitano verrà indossata dal prodotto del vivaio rossoblù Pisano: "Le esperienze servono, e la mia esperienza da giocatore mi fa capire come vivono e cosa vogliono i miei ragazzi, dentro e fuori dal campo".
Nonostante l’andamento non esaltante degli azzurri dopo il cambio di guida tecnica, Allegri non si fida: "E' una squadra rinnovata, non è facile far bene subito. Non dimentichiamo che è stato in ritiro dal 2 luglio. Dovremo giocare una partita saggia. Donadoni lo stimo, è una persona equilibrata. I dirigenti del Napoli con lui hanno scelto bene".
Dalla sua il Cagliari potrà certamente contare sul fatto di giocare con la testa sgombra e con un sogno nel cassetto: "Nemmeno con tre palle di cristallo avrei potuto prevedere che saremmo stati salvi e in questa posizione a sei giornate dalla fine, specie dopo le prime cinque partite. Quanti punti serviranno per l'UEFA? Direi 10-12".
Ha poi concluso l’incontro con la stampa parlando del suo futuro: "Ho un contratto di due anni col Cagliari. Mi piacerebbe portare avanti il progetto con questo gruppo".