Il Napoli, impegnato questa sera in casa della prima della classe, la favorita Inter, se non vuol far ritorno da Milano a mani vuote dovrà disputare un match accorto, non concedere nulla ai calciatori nerazzurri e colpire senza imprecisioni laddove l’Inter dovesse commettere degli errori. La compagine partenopea dovrà essere brava nello sfruttare i punti deboli – a dire il vero pochi – che presenta la formazione milanese ed arginare al meglio gli uomini migliori della squadra interista. Due pedine fondamentali a questo scopo potranno essere Ezequiel Lavezzi e Jesus Datolo.
LA VELOCITA’ DEL POCHO – Se al meglio della condizione e gioca come sa fare soltanto lui, Ezequiel Lavezzi può rivelarsi un’arma micidiale per colpire e perché no, affondare la corazzata Inter. Anche il tecnico Donadoni ha dichiarato di puntare tutto sul “Pocho” come uomo partita: “Ha le caratteristiche giuste per trovare la giocata vincente, saltare l’avversario e creare superiorità numerica”. Lavezzi può sfruttare la sua grande velocità, per mandare in ambasce la coppia centrale interista – Lucio e Samuel – rocciosa ed esperta, ma che non ha nella velocità, nello sprint, la propria arma migliore. Inoltre le funamboliche giocate del talento argentino, possono armare il piede potenzialmente micidiale di Fabio Quagliarella.
LA CONFERMA DI DATOLO – Ormai Jesus Datolo a suon di prestazioni convincenti in una posizione non sua, ha fatto ricredere anche i suoi detrattori più accaniti. E molto probabilmente questa sera, sarà atteso da uno dei compiti più delicati: arginare la straripante potenza dell’esterno brasiliano Maicon. Datolo dovrà sfruttare la sua ottima tecnica – come tra l’altro già accaduto con la selezione argentina, quando il calciatore del Napoli fu a autore di una bellissima rete e di una ottima prestazione, anche se in quella occasione giocava nel 4-4-2 – per mettere in difficoltà l’esterno destro brasiliano, limitandone le discese che possono rivelarsi letali. L’argentino può far bene, sfruttando il suo bagaglio tecnico ed il tiro dalla distanza. Ormai per tifoseria ed addetti ai lavori non rappresenta più un oggetto misterioso, ma un calciatore affidabile su cui puntare, anche se sta imparando a dare il meglio in un modulo che non gli si addice come il 3-5-2. Un eventuale cambio di modulo gioverebbe in primis a Jesus Datolo, il quale sarebbe libero di sfruttare al meglio le proprie capacità tecniche, senza l’assillo della fase difensiva.