Sono tanti gli ex giocatori dell’Udinese che militano nelle fila del Napoli: dal portiere De Sanctis all’attaccante Fabio Quagliarella passando per l’esterno sinistro Andrea Dossena, arrivato in azzurro ad inizio gennaio dal Liverpool. Però il personaggio di questa settimana non poteva non essere proprio l’ultimo giocatore sopra menzionato, per l’appunto Andrea Dossena che con la maglia dell’Udinese ha giocato dal 2006 al 2008.
Andrea Dossena, che non è parente del Beppe campione del mondo nel 1982, nasce a Lodi, in Lombardia, nel 1981. Fin da giovane si è sempre distinto per le sue spiccate doti di spinta sulla fascia sinistra dove ha dalla sua un buon tocco di palla col piede mancino. Cresciuto calcisticamente prima nel Fanfulla poi nell’Hellas Verona, fa il suo esordio con la maglia degli scaligeri nella stagione 2001-2002. Quell’anno però i gialloblù retrocedettero in Serie B e nonostante tutto il giovane Dossena rimase per i successivi tre anni nei quali raccolse 99 presenze e 3 reti. Nel 2005-2006 lo sfortunato Dossena vive un’altra retrocessione dalla A alla B con la maglia del Treviso, ritrovatosi nella massima serie in seguito al ripescaggio per la squalifica del Genoa ed il fallimento del Torino. Per poco più di 500mila euro più il cartellino di Alessandro Moro, il laterale lombardo passa all’Udinese dove vivrà le sue stagioni migliori: 2 gol e 63 presenze ma soprattutto la vetrina delle coppe europee.
Le ottima annate con l’Udinese ed il trasferimento nel prestigioso club inglese del Liverpool (per una cifra pari a 10 milioni di euro) consentono a Dossena di guadagnarsi la prima convocazione in Nazionale il 17 ottobre 2007, l’amichevole Italia-Sudafrica (lì venne convocato per la prima volta anche Paolo Cannavaro che però non entrò in campo) con ct Roberto Donadoni. Quel giorno Dossena confezionò anche uno splendido assist per il gol del 2-0 di Cristiano Lucarelli. Nel frattempo con la maglia dei Reds, il laterale mancino del Napoli colleziona 18 presenze segnando due gol in partite molto sentite: uno all’Old Trafford contro il Manchester United ed un alro in Champions contro il Real Madrid ad Anfield. Questa estate anche Marcello Lippi ha voluto chiamarlo in azzurro portandolo con sé alla Confederation Cup. Sfortunato fu il suo autogol per il 3-0 del Brasile che eliminò l’Italia dalla competizione.
Dopo una lunga trattativa iniziata in estate e proseguita in inverno, Dossena è finalmente arrivato alla corte di Walter Mazzarri ufficialmente l’8 gennaio 2010 per una cifra intorno ai 3,75 milioni di euro.