Tre punti in un solo gol, quello del Pipita che firma ancora una volta una nuova vittoria azzurra. Al San Paolo il Ciuccio si stava piegando all’Udinese, con un gioco non proprio brillantissimo. Quando sembrava che non avrebbe mai spiccato il volo è arrivato il salvatore! Come un “Messia”, anziché la manna, Higuian, ha fatto piovere dal cielo sullo stadio di Fuorigrotta 200 pipite d’oro. In un lampo ha illuminato tutto! Un gol che lo porta infatti, a quota 200 reti in carriera e che lo avvicina al record di un altro “Messia”, el Pibe De Oro che trovò la porta per otto gare di fila. Il Pipita è a meno uno: ha segnato in sette gare consecutive, contro Lazio, Sampdoria, Lazio, Fiorentina, Juve, Palermo e infine Udinese. Un vero e proprio tesoro, che splende di luce propria grazie al suo allenatore. Maurizio Sarri, ha saputo in poco tempo trovare la qualità giusta in ogni giocatore, compreso Gonzalo Higuain, che sotto la guida del tecnico sta facendo sognare tutti.
“Quella contro i friulani è stata una partita difficile, perché non siamo stati bravi a chiuderla. All’80’ potevamo stare 3-0, invece abbiamo rischiato di subire gol su calcio piazzato. “
Così ha commentato Sarri, nel post partita dopo la vittoria sull’ 1-0. Insomma, il tecnico vuole sempre di più dai suoi e da Higuain in particolare. L’obiettivo sembrerebbe quello di salire un gradino della classifica alla volta per poi ritrovare la vetta. L’impegno e la fatica, come se nella mente di Sarri, ci fosse la consapevolezza, che solo attraverso queste due componenti si possa arrivare ad apprezzare il proprio lavoro e gli sforzi fatti. Una conversione in piena regola al calcio che conta!
Ed intanto, mentre il nuovo “Messia”, Higuain esce ricoperto d’oro dalla gara contro l’Udinese, per raggiungere la sua Argentina, in vista degli impegni in Nazionale, un altro azzurro piega le ali: Lorenzo Insigne. Andiamo indietro nel tempo, a circa un mese fa, quando il Magnifico era costretto a lasciare Coverciano a causa di sopraggiunti fastidi al ginocchio operato un anno prima. Ne nacque una polemica, che sembrava chiarita dopo l’intervento di Aurelio de Laurentiis. Probabilmente non era chiarita del tutto. Ieri sera ai margini della nuova vittoria azzurra è arrivata la notizia amara. Insigne resta fuori dalla Nazionale per le amichevoli con Belgio e Romania. Fuori anche Jorginho, dentro a sorpresa Manolo Gabbiadini, che nell’ultima partita contro i danesi del Midtjylland ha stupito tutti siglando due gol sui cinque battuti. Una grande soddisfazione per il bergamasco.
Tornando alle prossime prodezze del Ciuccio in campionato, il 22 si andrà in trasferta al Marcantonio Bentegodi per affrontare l’Hellas Verona, ma intanto la capolista Inter sarà la prossima squadra a far visita nelle mura del San Paolo, quindi facciamo un paio di conti per lei… per avvisarla. Ieri il Napoli ha raggiunto quota cinque vittorie di fila in casa, ma se consideriamo anche l’Europa League, passiamo a sette! Parliamo adesso dei gol: 33 fatti e appena 3 subiti in 13 partite: sono quattro le gare consecutive in cui gli azzurri non hanno subito alcun gol. Inter avvisata!
Del resto come ha detto lo stesso Marek Hamsik, sul proprio sito dopo il match contro l’Udinese “fortunatamente ci ha pensato Gonzalo a segnare e darci tre punti.“ … eh già per fortuna che c’è il “Messia”!