Ritornato a giocare ai livelli di qualche tempo fa, al giocatore che tutti apprezzavano, non solo per i gol e gli assist, ma anche per il sacrificio e l’impegno messo ogni partita, da vero capitano, Marek Hamsik, centrocampista del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Radio Goal, su Radio Kiss Kiss Napoli e ha lasciato alcune dichiarazioni.
Lo slovacco ha analizzato la gara di ieri, vinta contro il Palermo nel turno infrasettimanale, ha parlato del prossimo match contro il Genoa e soprattutto se questa squadra può lottare per lo scudetto: “Contro il Palermo abbiamo conquistato un’altra vittoria molto importante ed anche meritata. Stiamo giocando grandi partite tutte vinte con merito. La squadra sta girando benissimo, stiamo dando tutti il nostro contributo e sinora abbiamo trovato continuità.
Scudetto? Stiamo giocando bene e stanno arrivando risultati importanti ma pensiamo solo alla prossima partita e non guardiamo oltre domenica. Il lavoro che facciamo col mister sta dando i suoi frutti, corriamo tanto ma ci stiamo anche divertendo in campo, questo significa che facciamo i movimenti giusti e riusciamo ad esprimerci al meglio. Non guardiamo troppo avanti, ciò che ci interessa è rimanere incollati alla vetta, adesso godiamoci questo momento ma siamo anche consapevoli che siamo appena alla decima giornata, la strada è lunga. Se fossimo alla trentesima giornata in questa posizione allora potremmo anche parlare di altro. Invece siamo appena all’inizio e il cammino è lungo. Nello spogliatoio la pensiamo tutti in questo modo, dobbiamo solo pensare alla partita di Genova adesso e poi procedere gara dopo gara.
Genoa? Il Genoa è un avversario difficile, una squadra che gioca molto in maniera propositiva e crea tanto, per noi sarà un match molto duro”.
Poi, il giocatore azzurro, esprime la sua opinione su Gonzalo Higuain, il quale, è uno dei principali protagonisti di questo inizio di stagione esaltante e il segreto di questa squadra: “Gonzalo è un campione, lo dicono i numeri e i fatti, sta lavorando con grande tranquillità, è sereno e ci sta dando una enorme mano a vincere le partite.
Il nostro segreto? Io credo che l’equilibrio sia la nostra maggiore qualità. Poi in attacco abbiamo grandi giocatori che riescono a risolvere le partite da soli, ma anche a centrocampo e in difesa siamo cresciuti tanto, Sarri ha lavorato tanto su tutti i reparti. Credo che sia importante avere un gruppo unito che ha lo stesso obiettivo, qui ci sono tanti giocatori di qualità e c’è anche piena armonia ed unione tra di noi”.
Infine, il San Paolo che ieri era strapieno, come nelle ultime gare e il suo ruolo, diverso da quello che faceva con il modulo di Rafa Benitez: “Il San Paolo ci sta spingendo tantissimo, il pubblico è vicino alla squadra e i risultati si vedono. Siamo molto contenti per noi ma soprattutto per i tifosi che meritano questi risultati.
Ruolo? Non so dire, perchè in Nazionale gioco come giocavo l’anno scorso ovvero più avanzato anche se con dinamiche diverse. Con Sarri mi trovo benissimo perchè amo partire da mezzala e toccare più volte la palla. Però ogni modulo ha una suo meccanismo. Adesso sto bene, mi trovo a mio agio e voglio continuare su questa strada insieme alla squadra”.