L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport apre in merito al Napoli ed analizza la difficile questione, sorta nei giorni scorsi, tra la società azzurra e Pepe Reina. La rosea descrive una situazione tutt’altro che idilliaca tra De Laurentiis e l’estremo difensore azzurro, con quest’ultimo pronto a dire addio alla piazza partenopea per trasferirsi in patria.
Secondo il noto quotidiano, il futuro di Reina è in bilico: il portiere, che è in scadenza di contratto nel 2018, difficilmente rinnoverà con il club e, grazie alle sue eccezionali qualità e alla sua importante stagione, è ricercato da moltissimi club europei. Le richieste sono tante ma il portiere potrebbe vagliare la decisione di ritornare in Spagna e chiudere la carriera nel Paese che lo ha lanciato nel calcio professionistico.
Nonostante l’età, l’estremo difensore è fortemente ammirato per le sue caratteristiche, che lo rendono un portiere ‘moderno’: abile col pallone tra i piedi, è in grado di agire da libero aggiunto, avviando la manovra della propria squadra. Bravo nelle uscite e dotato di un buon senso della posizione, nel corso degli anni è diventato anche un ottimo pararigori.
Il rapporto insanabile tra De Laurentiis e Reina potrebbe allontanare il portiere spagnolo da una piazza che tanto ha amato e che, a sua volta, affetto ha ricevuto: malgrado qualche lamentela da parte del pubblico partenopeo nei confronti dell’estremo difensore per qualche errore nel corso del campionato, Reina è sempre stato un leader nello spogliatoio e il suo carisma è stato fondamentale nella crescita della rosa di Sarri. In caso di addio, il Napoli ha già individuato alcune alternative: si parla di Skorupski della Roma, di Meret, in forza alla Spal ma di proprietà dell’Udinese e Szczesny, il primo nome sul taccuino di Giuntoli.