Dopo un inizio di torneo tutt’altro che esaltante, con la sconfitta contro l’Italia padrona di casa che aveva fatto scattare più di un campanello d’allarme, la Spagna di De La Fuente ha cambiato marcia raggiungendo con pieno merito la finale del più importante torneo under 21.
Dopo le vittorie schiaccianti contro Belgio e Polonia, i diavoli rossi, guidati da un Fabiàn Ruiz in stato di grazia, hanno travolto anche la Francia, in una semifinale che non ha avuto storia. Il punteggio finale è di 4-1 per gli iberici, travolgenti malgrado il vantaggio transalpino firmato da Mateta. Per gli spagnoli ben 4 marcatori diversi, una prova maiuscola ed una finale che li vedrà assoluti favoriti.
Nell’altra partita, l’inedito Germania-Romania, girandola di emozioni e gol, con i tedeschi che si sono imposti per 4-2 contro la sorpresa del torneo, la Romania di Puscas, autore di una doppietta che ha spaventato i teutonici. Nonostante il centravanti del Palermo, le doppiette di Amiri e Waldschmidt permettono alla nazionale tedesca di andarsi a giocare la vittoria finale alla Dacia Arena contro Ceballos e compagni.
Germania-Romania 4-2 Amiri 21′, 94′ (G), 26′, 44′ Puscas (R), 51′, 90′ Waldschmidt (G)
Spagna-Francia 4-1 16′ Mateta rig. (F), 28′ Roca (S), 45+5 Oyarzabal (S), 47′ Olmo (S), 66′ Mayoral (S)